ONLINE IL NUOVO AVVISO PUBBLICO GARANZIA GIOVANI, OLTRE 4 MILIONI PER LA FORMAZIONE DEI NEET
Stanziati oltre 4 milioni di euro per la formazione rivolta a giovani tra i 18 e i 29 anni che non lavorano e che non sono impegnati in percorsi di studio. Il nuovo avviso pubblico, finanziato nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani, è pubblicato sul sito della Regione Lazio e rimarrà aperto fino al termine delle risorse disponibili.
La scelta del corso avverrà secondo una procedura condivisa tra il centro per l’impiego o ente accreditato pubblico o privato e il giovane, sulla base delle personali potenzialità e aspirazioni e all’esito di un’analisi del fabbisogno occupazionale delle imprese del territorio.
I percorsi formativi saranno dedicati sia a giovani con alto titolo di studio e sia a ragazze e ragazzi con importanti gap curriculari e con caratteristiche di fragilità sociale.
Ecco cosa devi fare per iscriverti al programma Garanzia Giovani:
- Devi iscriverti on-line compilando un form di adesione o sul sito regionale (www.regione.lazio.it/LazioLavoro) oppure recandoti presso un Centro per l’Impiego. Per iscriverti on-line dovrai prima registrarti e poi riceverai una mail con le credenziali che ti serviranno per accedere al programma.
Nel caso in cui si verifichino inconvenienti tecnici nella registrazione al servizio, ti preghiamo di riprovare piu’ tardi oppure di scriverci all’indirizzo garanziagiovanilazio@regione.lazio.it. La tua richiesta sara’ registrata e sarai contattato nei prossimi giorni. - Una volta compilato il form di adesione riceverai una mail e ti dovrai recare presso il CPI dove riceverai la prima accoglienza, le informazioni sul programma Garanzia Giovani e sui servizi disponibili nella Regione Lazio nonché l’orientamento di primo livello.
- Dopo l’orientamento potrai stipulare il “Patto di servizio” tra te e il CPI.
- Dopo la firma del “Patto di servizio” il CPI ti indirizzerá verso le opportunitá che la Regione Lazio ha pensato per te all’interno del programma Garanzia Giovani. Entro 4 mesi dalla firma del Patto di Servizio, la Regione Lazio metterá a tua disposizione una serie di servizi tra i quali Orientamento, Formazione e Inserimento al lavoro offerti da soggetti pubblici o privati accreditati, qualificarti e offrirti maggiori opportunitá di lavoro. Tu, in cambio, ti impegnerai a fruire di quei servizi e ad accettare offerte di lavoro adatte alle tue capacitá ed esigenze.
- Per maggiori informazioni consulta tutte le faq pubblicate qui o poni tu stesso una domanda agli indirizzi email indicati nelle varie sezioni del sito.