ISITUZIONE COORDINATORE PEDAGOGICO ULTERIORE PASSO VERSO PIENA ATTUAZIONE LEGGE 0/6

Continua il percorso per dare attuazione alla legge regionale 7 del 2020, di cui sono stata promotrice e che ha innovato la normativa dei servizi educativi per l’infanzia, prima in Italia ad attuare il sistema integrato 0/6 anni previsto dal decreto legislativo 65 del 2017.

La figura del coordinatore pedagogico – disciplinata dalla delibera approvata in giornata dalla Giunta regionale – è fondamentale per garantire la continuità educativa e la qualità del progetto educativo, una figura essenziale per i bambini e le bambine, per le famiglie e per tutti gli educatori.

Il lavoro della Regione prosegue in maniera condivisa e partecipata per garantire disposizioni al servizio delle comunità, delle famiglie e degli operatori. Il nostro obiettivo è mettere al centro il diritto dei bambini e delle bambine a una crescita sana ed equilibrata e l’istituzione della figura del coordinatore e dei coordinamenti pedagogici territoriali è un tassello fondamentale del percorso iniziato oltre un anno fa con la proposta di legge. Da una parte una fondamentale figura di raccordo, riferimento per i più piccoli e garanzia per le famiglie. Dall’altra, con i coordinamenti pedagogici consolidano il sistema integrato e l’idea di un progetto educativo che accompagni i più piccoli dai 3 mesi ai 6 anni all’insegna della continuità educativa e della territorialità

SCARICA LA DELIBERA