SCUOLA, ARRIVANO LE MASCHERINE INCLUSIVE PER GLI STUDENTI NON UDENTI

Mascherine che fanno leggere il labiale, ma anche vedere un bel sorriso! Per questo mi sono battuta.

Mi sono battuta per diffondere l’uso delle mascherine trasparenti per permettere alle studentesse e agli studenti affetti da sordità, di comprendere meglio il proprio interlocutore, sensibilizzando tutti ad utilizzarle.

Un gesto solidale, di nessun fastidio e utile a tutti.

E` stato approvato, infatti, all`unanimita` in Consiglio regionale un mio ordine del giorno alla stabilita` con cui il Lazio si impegna a dotare le scuole e gli studenti che ne hanno bisogno di dispositivi di protezione inclusivi, come le mascherine trasparenti.

La scuola sta affrontando grandi sfide, ma l`umanita` deve sempre restare la nostra priorita`.

Non sara’ un ordine del giorno a risolvere tutte le grandi difficolta` che i ragazzi e le ragazze con disabilita` uditiva stanno vivendo a causa della pandemia, ma e` sicuramente un segnale con cui il Lazio si mette al servizio dei diritti di tutte e tutti.

L`obbligo delle mascherine in aula ha reso ancora piu` complicata la gia` difficile vita delle bambine e bambini, ragazze e ragazzi non udenti che con la copertura della bocca degli interlocutori si sono trovati ad affrontare un`ulteriore barriera alla comunicazione e all`apprendimento. Io continuera` a battermi affinche` il diritto allo studio di tutti gli studenti e di tutte le studentesse sia al centro del dibattito politico e istituzionale.

Perché il loro mondo che e’ anche il nostro è capace di ascoltare anche più in là.

SCARICA L’ORDINE DEL GIORNO APPROVATO