“SCELGO DI ESSERE. LIBERA!”, DONNE VITTIME DI VIOLENZA FANNO IMPRESA GRAZIE AL NUOVO BANDO DELLA REGIONE LAZIO

Con il bando “Scelgo di Essere. Libera!” la Regione Lazio conferma il proprio impegno e torna a garantire pieno sostegno alle donne vittime di violenza, offrendo loro l’opportunità di elaborare idee e realizzare impresa. Un aiuto importante rivolto alle donne che hanno deciso di ribellarsi ai maltrattamenti grazie alla protezione dei Centri regionali antiviolenza che le hanno tutelate e accompagnate nel difficile e complesso percorso che le condurrà a una nuova vita. Liniziativa, gestita attraverso Lazio Innova e in collaborazione con la fondazione no profit Global Thinking Foundation, vuole raggiungere l’ambizioso ma non irrealizzabile obiettivo di ricreare le condizioni per le donne più fragili di tornare ad essere protagoniste della loro vita, artefici del loro futuro e soprattutto di tornare ad essere libere grazie a una stabilità economica.

La Regione Lazio, in collaborazione con Global Thinking Foundation, fondazione no profit che opera in favore dell’empowerment delle donne e che supporta la parità di genere grazie a progetti volti all’inclusione economico-finanziaria di tutte le cittadine e i cittadini, intende promuovere il Laboratorio di impresa, “Scelgo di Essere. Libera!”, finalizzato allo sviluppo di un progetto di tipo imprenditoriale di sostegno all’autonomia delle donne vittime di violenza di genere.

Scelgo di Essere. Libera! è un’iniziativa di empowerment progettata per inserire le donne in un percorso di crescita che lavori simultaneamente sul potenziale umano e sull’acquisizione di concetti economici della scuola di impresa.

Attraverso la presente Call si intende promuovere la candidatura di idee imprenditoriali presentate da donne inserite nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza, certificati dai Centri antiviolenza inseriti nella mappatura regionale, in forma individuale oppure in team, che attraverso l’acquisizione di competenze imprenditoriali siano accompagnate alla conoscenza di metodologie che supportino il passaggio delle idee in progetti d’impresa.

Soggetti destinatari

L’iniziativa è rivolta alle donne in percorsi di fuoriuscita dalla violenza certificati dai Centri antiviolenza, inseriti nella mappatura regionale, che abbiano i seguenti requisiti:

  • abbiano compiuto 18 anni;
  • siano residenti e/o domiciliate nella regione Lazio;
  • conoscano la lingua italiana (parlata e scritta);
  • abbiano un’idea imprenditoriale che possa diventare un progetto d’impresa.

In caso di cittadina non comunitaria è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente lo svolgimento di un’attività lavorativa.

Le idee imprenditoriali delle candidate potranno riguardare qualsiasi settore, ed è auspicabile che abbiano maturato un’esperienza nel settore oggetto dell’idea, o frequentato un corso di formazione o specializzazione.

Requisiti abilitanti

Per poter frequentare il Laboratorio di impresa le candidate dovranno avere un device (pc, palmare, cellulare) con connessione internet per accedere alle sessioni formative erogate attraverso le comuni piattaforme di videoconferenza.

Modalità di presentazione delle domande e accesso al Laboratorio di impresa

Le donne interessate, potranno presentare la propria candidatura tramite i Centri antiviolenza che le hanno prese in carico compilando l’apposita scheda di candidatura (Allegato A). Ciascuna candidatura riguarderà una specifica idea d’impresa e potrà essere proposta da una o più donne (Idea singola o Idea in team), in quest’ultimo caso la scheda dovrà indicare tutti i nominativi delle partecipanti.

Elenco Centri antiviolenza sul sito della Regione Lazio al seguente link: http://www.regione.lazio.it/rl/dallapartedelledonne/i-centri-antiviolenza-finanziati-dalla-regione-lazio/.

Le referenti del Centro dovranno trasmettere a Lazio Innova le candidature, esclusivamente tramite email, all’indirizzo scelgodiesserelibera@lazioinnova.it indicando nell’oggetto la dicitura “Candidatura Scelgo di Essere. Libera!”.

I termini per la presentazione delle candidature a Lazio Innova sono aperti dalla data di pubblicazione della presente Call e sino alle ore 13.00 del 18/01/2021.

Lazio Innova accoglierà al percorso le candidature pervenute seguendo l’ordine cronologico di arrivo e ammettendo alla formazione fino a un massimo di 60 partecipanti, prendendo in considerazione tutti i nominativi indicati nelle schede di candidatura.

Per garantire la migliore gestione e fruizione del laboratorio di impresa da parte delle partecipanti, potranno essere organizzate due sessioni formative con massimo di 30 partecipanti per ciascuna sessione.

La candidatura inviata a Lazio innova dovrà essere presentata completa di:

  • Scheda di candidatura (Allegato A);
  • Dichiarazione possesso dei requisiti, a cura del Centro antiviolenza (Allegato B);
  • Modulo di informativa trattamento dei dati (Allegato C).

Saranno considerate non ammissibili le richieste inviate fuori dei termini, con modalità diverse da quelle previste o per la mancanza dei requisiti indicati nel precedente punto I e 2.

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA DI CANDIDATURA

PER SAPERNE DI PIù clicca qui