VALMONTONE/ PALAZZO DORIA, IL RESTAURO VA AVANTI GRAZIE A UN FINANZIAMENTO DELLA REGIONE LAZIO
La facciata sud-est ed il loggiato interno della Piazza intitolata al prof. Antonio Ruberti, stimato Rettore dell’Università La Sapienza, del Palazzo Doria verrà restaurata grazie ad un finanziamento della Regione Lazio di oltre 412 mila euro e questo consentirà anche di ripristinare la piena fruibilità della magnifica piazzetta interna. Dopo tanti anni, finalmente, con questi interventi si completa il restauro di tutte le facciate esterne del nostro amato palazzo.
“Per questo un particolare ringraziamento va all’Amministrazione Regionale – ha commentato la notizia il sindaco Alberto Latini – ed, in particolare, alla nostra concittadina e consigliera regionale Eleonora Mattia, per la sensibilità e la vicinanza che stanno manifestando nei confronti del recupero del nostro patrimonio”.
A lui e a tutti rispondo che quando si raggiunge un grande risultato il merito è sempre di una squadra.
In primis, il grazie va alla tenacia del nostro Sindaco Alberto Latini e a tutta la sua Giunta. E, poi, un grazie all’Assessore regionale Mauro Alessandri che ha avuto la sensibilità di capire l’importanza simbolica, per la nostra comunità, del Palazzo Doria Pamphilj.
Siamo tutti legati al nostro Palazzo e personalmente sono molto orgogliosa dell’attività di recupero portata avanti dall’assessore all cultura Matteo Leone.
Palazzo Doria ha dato la casa agli sfollati durante la seconda guerra mondiale ed è rimasto in piedi durante i bombardamenti.
Negli anni in molte e molti, me compresa, si sono battuti per il suo recupero e conservazione, una battaglia trasversale e collettiva che vede i suoi frutti.
Oggi tutti, nuovi e vecchi amministratori, dobbiamo gioire e stare dalla stessa parte che è quella del bene della nostra Valmontone.