ORGANIZZAZIONI DI PC, MODIFICHE AL REGOLAMENTO SU REQUISITI DI ISCRIZIONE E GESTIONE DELL’ELENCO
In relazione all’emergenza Covid-19, la Regione Lazio ha adottato disposizioni transitorie in merito ai requisiti per
l’iscrizione e la modalità di gestione dell’elenco territoriale delle organizzazioni di protezione civile della Regione Lazio.
Con il nuovo regolamento sono differiti o sospesi alcuni termini previsti nel r.r. 18/2019 al fine di garantire certezza, quindi, alle situazioni giuridiche connesse all’applicazione del r.r. 18/2019 e tenuto conto di quanto previsto dagli articoli 103 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 (Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19) e 37 del decreto legge 8 aprile 2020, n. 23 (Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali).
Considerato che le Organizzazioni di Volontariato ed i Coordinamenti Territoriali iscritti nell’Elenco Territoriale della Regione Lazio sono fortemente impegnate nel supporto alle attività di gestione dell’emergenza epidemiologica Covid-19, sia con attivazioni da parte dell’Agenzia regionale di protezione civile che da parte dei numerosi Centri operativi comunali aperti sul territorio, la Regione ha ritenuto opportuno procedere alle modifiche per massimizzare la capacità di risposta del sistema regionale di protezione civile, evitando ulteriori adempimenti durante il periodo di emergenza e nel periodo di massima pericolosità degli incendi boschivi.
SCARICA IL REGOLAMENTO