ULTERIORI 5 MILIONI DI EURO PER IL FONDO GARANZIA PMI GRAZIE AL PROTOCOLLO CON CAMERA DI COMMERCIO E UNIONCAMERE
Approvato lo schema di “Protocollo di Intesa” tra la Regione Lazio, la Camera di Commercio di Roma ed Unioncamere Lazio, al fine di concorrere all’incremento della dotazione finanziaria della Sezione Speciale Regionale costituita nell’ambito del Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese, ex art. 2, c. 100, lett. a), della Legge n. 662/1996, Allegato A, parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione:
Con DGR n. 142 del 2020, come modificata con DGR n. 172 del 2020, la Regione Lazio, al fine di determinare nel più breve tempo possibile un accesso più agevole a strumenti in grado di soddisfare le esigenze di liquidità delle imprese del Lazio, ha deciso di riorientare l’operatività della sezione speciale regionale esistente presso il Fondo Centrale di Garanzia, alla prestazione di garanzie dirette e, con una riserva del 50%, alla riassicurazione di operazioni dei Confidi, coerentemente con il rafforzamento del Fondo Centrale di Garanzia previsto dal D.L. n. 18 del 2020 e dal D.L. n. 23 del 2020.
Le risorse rese disponibili dalla Camera di Commercio di Roma, pari a € 4.000.000,00 (quattromilioni/00), vengono erogate in un’unica soluzione alla Regione Lazio e sono destinate a facilitare i percorsi di accesso alla liquidità esclusivamente per le imprese di Roma e provincia nell’ambito della sezione speciale regionale, denominata “Sezione Speciale Lazio POR FESR 2014-2020”, esistente presso il Fondo Centrale di Garanzia.
Le risorse rese disponibili da Unioncamere Lazio, pari a € 1.000.000,00 (unmilione/00), vengono erogate in un’unica soluzione alla Regione Lazio e sono destinate a facilitare i percorsi di accesso alla liquidità per le imprese dell’intera regione Lazio nell’ambito della sezione speciale regionale, denominata “Sezione Speciale Lazio POR FESR 2014-2020”, esistente presso il Fondo Centrale di Garanzia.
Al fine di assicurare l’opportuno monitoraggio delle risorse rese disponibili, la Regione Lazio provvederà semestralmente ad inviare alla Camera di Commercio di Roma e a Unioncamere Lazio un report sull’utilizzo delle stesse.