TORNEREMO AD ABBRACCIARCI: TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA
Il #covid19 che ci ha costretto ad indossare una mascherina, ha smascherato le fragilità e le debolezze di ognuno di noi, del nostro tempo e della società in cui viviamo. Ci ha costretto a fermarci in un mondo che corre(va) sempre più veloce, mettendo in luce dinamiche distorte e un modo di pensare, vivere e produrre ormai insostenibile.
Stiamo vivendo la più grande e grave crisi mondiale dalla seconda guerra mondiale. Ciascuno di noi, nel suo piccolo, sta scrivendo la storia. Una storia che non sappiamo come andrà a finire, ma sappiamo che ci cambierà per sempre.
Da questo, spero, che rinasca il senso di comunità e la dimensione di un tempo che ci permetta di sedimentare le emozioni senza travolgere tutto con la velocità e la frenesia. Un tempo che rifiuti l’omologazione, l’individualismo, la semplificazione e ci restituisca profondità, condivisione e amore.
Un pensiero speciale ai nostri angeli custodi. Ai medici e gli operatori sanitari in corsia e in prima linea vicino ai nostri malati. A tutti i lavoratori e le lavoratrici che ogni giorno si espongono al contagio per garantirci i servizi e beni essenziali e regalarci una parvenza di normalità. Ai ricercatori e le ricercatrici che instancabilmente lavorano per arrivare presto a un vaccino. Agli operatori sociali che sono al fianco dei più fragili. Ai docenti e gli studenti che stanno dimostrando una resilienza senza precedenti, riadattando le modalità didattiche e salvaguardando il nostro più grande investimento sul futuro: l’istruzione dei giovani e delle giovani.
Grazia a tutte e a tutti. Siamo un grande Paese.
Buona Pasqua a voi tutti
#conlatestaconilcuore #torneremoadabbracciarci