ABBATTIMENTO RETTE ASILI NIDO: PROROGATA AL 15 MAGGIO LA SCADENZA PER PARTECIPARE ALL’AVVISO PUBBLICO
Posticipato al 15 maggio 2020 ore 12:00 il termine per partecipare all’Avviso pubblico di cui al punto 2.b) della DGR n.972/2020, approvato con la determinazione dirigenziale n.G01579/2020, relativo all’abbattimento delle rette asili nido.
La Delibera di Giunta Regionale 17 dicembre 2019, n.972 ha destinato 6.264.245,35 di euro con la finalità di ridurre le rette a carico delle famiglie che frequentano gli asili nido comunali nel Lazio e il presente intervento si configura come un sostegno economico diretto alle famiglie attraverso l’abbattimento del costo della retta sostenuto dalle famiglie per la frequenza dei propri bambini presso asili nido comunali nel Lazio.
Gli asili nido sono un servizio di interesse pubblico, aperto alle bambine ed ai bambini in età compresa fra i tre mesi e i tre anni, che favorisce il pieno sviluppo della personalità del soggetto, operando nel rispetto del primario dovere e diritto dei genitori di istruire ed educare i propri figli, come sancito dall’articolo 30, primo comma, della Costituzione. L’accesso ai servizi educativi per l’infanzia è un elemento essenziale nell’ambito delle politiche tese a favorire la effettiva parità tra uomini e donne: una maggiore e più diffusa disponibilità di tali servizi favorisce, infatti, una più equa distribuzione dei carichi di cura in ambito familiare consentendo, in tal modo, l’accesso e la permanenza delle donne madri nel mondo del lavoro.
I destinatari del contributo, previsto dal presente Avviso, sono i Comuni del Lazio e i Municipi di Roma Capitale.
I beneficiari dell’iniziativa sono le famiglie dei Comuni del Lazio che fruiscono del servizio pubblico di asilo nido Accreditato con la Regione Lazio ai sensi della DGR n. 903/2017.
A tal fine si precisa che per “servizio pubblico di asilo nido” si intende il servizio istituito, ai sensi della LR n.59/1980, con proprio Regolamento dal Comune sul proprio territorio attraverso una o più delle seguenti forme:
- Asilo nido di proprietà comunale gestito direttamente con personale proprio;
- Asilo nido di proprietà comunale gestito indirettamente tramite gara di appalto o concessione;
- Asilo nido privato convenzionato con il Comune limitatamente ai soli posti convenzionati.
MODALITÀ DI ABBATTIMENTO DELLE RETTE
1. Il contributo erogato dovrà essere utilizzato esclusivamente per l’abbattimento del costo della retta sostenuto dalle famiglie; pertanto, dovrà essere garantito un minor esborso mensile di denaro da parte delle stesse famiglie.
2. Fermo restando l’importo della retta stabilita dal Regolamento comunale per la frequenza dell’asilo nido, obiettivo dell’Avviso è quello di ridurre la spesa da parte delle famiglie per il pagamento della retta mensile.
3. Il Comune destinatario delle risorse, una volta ricevuto il contributo, sarà tenuto a suddividerlo fra tutti gli iscritti al servizio pubblico di asilo nido comunale per l’inizio dell’anno educativo 2020/2021, e tale quota andrà a compensare la quota non versata dalle famiglie.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO
Le richieste di contributo dovranno essere presentate, a mezzo PEC entro le ore 12:00 del 15 maggio 2020 al seguente indirizzo: inclusione.fragilita@regione.lazio.legalmail.it
Le richieste di contributo dovranno essere sottoscritte dal Sindaco, o suo delegato, o dal Dirigente dell’ufficio competente in materia di scuola di infanzia e/o asili nido.
Per tutta la documentazione visita il sito della Regione Lazio