SEMPLIFICATO IL FONDO ROTATIVO PICCOLO CREDITO PER LE MPMI E LIBERI PROFESSIONISTI
La Giunta ha approvato, nella giornata di oggi, un’importantissima semplificazione delle procedure di accesso alla nuova sezione del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito (FRPC) dedicata all’Emergenza Coronavirus.
La misura, inserita nel Piano #prontocassa che mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese del Lazio in questo periodo emergenziale tramite l’erogazione di prestiti fino a 10 mila euro a tasso zero con durata da 1 a 5 anni, pre- ammortamento di 12 mesi (per finanziamenti con durata di almeno 24 mesi).
La modifica fondamentale consiste nell’eliminazione, in fase di presentazione della domanda, della valutazione di merito di credito che prima era prevista, seppur molto blanda. Questa eliminazione si porta dietro anche l’eliminazione per il richiedente della presentazione del progetto di bilancio 2019, che è l’unica cosa che avrebbe giustificato una qualche forma di costo per il consulente o il commercialista.
Ci siamo quindi allineati a quello che prevede la garanzia del 100% del decreto dello Stato in via di pubblicazione. Insomma, abbiamo ulteriormente semplificato una misura gia’ semplice e domani saremo la prima regione italiana ad uscire con un bando che avrà al suo interno le cose di un decreto che verra’ pubblicato domani.
Da domani sera sarà disponibile il bando sul sito www.farelazio.it e da venerdì sarà possibile iniziare a caricare le domande sulla piattaforma.
Inoltre, la dotazione iniziale di 55 milioni di euro sarà ampliata fino a 100 milioni di euro molto presto.
Una misura concreta, semplice e veloce per rimanere al fianco di tutti in questo periodo emergenziale. La Regione Lazio continua a fare la sua parte al fianco dei liberi professionisti e le imprese del territorio regionale che avranno un supporto ulteriore rispetto a quello già messo in campo dal Governo come le garanzie al 100% per i finanziamenti bancari fino a 25 mila euro.