ULTERIORI 400 MILIARDI PER LA LIQUIDITA’ DELLE IMPRESE. GRAZIE MINISTRO GUALTIERI

Un grazie particolare a Roberto Gualtieri, il professore che parte da dietro, senza farsi notare e nei momenti importanti sempre pronto a fare lo scatto decisivo.

Molte volte vi ho chiesto di sostenerlo ma mai avrei pensato che avrebbe riscritto la storia del nostro Paese. Roberto un uomo di Stato e lo Stato sta dimostrando di esserci.

Di seguito tutte le novità dell’ultimo Decreto liquidità:

manovra da 400 miliardi subito per le imprese, uno sforzo poderoso.

400 mld per le grandi, medie e piccole imprese
Così suddivisi:
🔹 200 mld per il mercato interno
🔸 200 mld per potenziare il mercato dell’export

🔹Prestiti garantiti al 100% fino a 25mila euro, senza alcuna valutazione del merito di credito; 100% (di cui 90% Stato e 10% Confidi)
🔹Prestiti fino a 800mila euro, senza valutazione andamentale
🔹Garantiti al 90% prestiti fino a 5 milioni di euro, sempre senza valutazione andamentale

💶 L’ erogazione sarà immediata attraverso il #SACE

Questo ulteriore fondo si aggiunge al precedente fondo di garanzia per un tot di 750 mld di risorse garantite dallo stato, a tutela del sistema produttivo

🔴 Potenziato lo strumento #GoldenPower: controllo delle operazioni societarie, scalate eventualmente ostili, non solo nei settori tradizionali delle infrastrutture critiche e della difesa, ma anche in quello finanziario, creditizio, assicurativo, energia, acqua, trasporti, salute, sicurezza alimentare, intelligenza artificiale, robotica, semiconduttori, cybersicurezza.

Le misure adottate saranno concesse attraverso Sace in favore di banche che effettuino finanziamenti alle imprese di ogni dimensione. Per saperne di più clicca qui

SCARICA LE SLIDES

SCARICA IL DECRETO LEGGE