VITTORIA: FINALMENTE LA DISCARICA DI COLLEFERRO CHIUDE

✌️ 26 Anni. Da domani la discarica di Colle Fagiolara è finalmente chiusa. Inevitabilmente, mi passa davanti agli occhi gran parte della mia vita. Non dimenticherò mai quando, all’ennesima notizia di tumore in famiglia, ho detto basta. Basta. Dovevo trovare il modo di denunciare, di far conoscere quello che succedeva nella mia terra. Così ho cominciato a scrivere, prima per il quotidiano “Cinque giorni” e poi per “L’unità”. Le inchieste avevano successo, ma non erano sufficienti. Dal desiderio di cambiare le dinamiche dall’interno, nasce il mio impegno politico nel Partito, in prima persona. Nel frattempo inizia la lotta con un gruppo di ragazzi che intervistavo, quasi quotidianamente, e si consolida la mia amicizia d’infanzia con Domenico Alfieri e, poi, con quello che diventerà mio fratello, Pierluigi Sanna
Mi vengono in mente le manifestazioni, le riunioni, le arrabbiature, le notti insonni, le sconfitte, le umiliazioni, le minacce.
Il resto è storia. La storia di alcune ragazze e ragazzi visionari e dei tanti nuovi sindaci che hanno deciso di cambiare la rotta e di ribaltare il tavolo. Mi vengono i brividi.
Potrei smettere anche domani. La nostra battaglia l’abbiamo combattuta, e l’abbiamo vinta. Non per noi, ma per le nostre comunità. Non arrendetevi mai, combattete per quello in cui credete. Sempre #conlatestaconilcuore Giulio Calamita

Rifiuti: Mattia (Pd), domani chiude Colleferro, giorno storico
(ANSA) – ROMA, 14 GEN – “Giornata storica, domani a Colleferro, per l’ultimo giorno di esercizio della discarica diColle Fagiolara. E’ per questo che, giovedì 16 gennaio, dalle 9 saremo sul posto, insieme al sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna e a tutti i sindaci del territorio a festeggiare la fine di un’attività durata oltre 25 anni. Davvero troppi per un territorio come la Valle del Sacco, profondamente ferita dagli scempi ambientali e dalla malapolitica del passato”. Così in una nota la presidente della IX Commissione del Consiglio regionale del Lazio Eleonora Mattia (Pd). “Si volta pagina – prosegue Mattia – Il Comune di Colleferro torna finalmente in possesso delle chiavi della discarica, di cui è proprietario, e si potrà andare avanti coi lavori di realizzazione del ‘post mortem’ che, per circa 30 milioni di euro (finanziati in parte da Lazio Ambiente, in parte dalla Regione Lazio), consentiranno di mettere in sicurezza l’area della discarica, attraverso la procedura di ‘capping’, e di procedere alla piantumazione di alberi, siepi e vegetazione. Una grande emozione per tutti coloro, amministratori, associazioni, comitati e studenti – conclude – che sanno di aver svolto un ruolo attivo per iniziare a scrivere una pagina davvero nuova per la Valle del Sacco”.