Avviso pubblico “Expo Osaka 2025 – 2 edizione” per la selezione delle PMI laziali che parteciperanno alla missione di sistema regionale Expo Universale Osaka 2025.
![](https://www.eleonoramattia.it/wp-content/uploads/2025/01/Bandi-e-Avvisi-1024x1024.jpg)
Finalità e premesse
La Regione Lazio, attraverso il presente Avviso, sostiene la partecipazione delle imprese del Lazio all’Expo Internazionale di OSAKA 2025 al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.
Oggetto
“PR FESR Lazio 2021-2027. Obiettivo specifico 1.3 – Approvazione del “Programma di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2024” e dello “Schema di convenzione tra Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma per la partecipazione congiunta al programma di eventi e manifestazioni Fieristiche per la promozione del sistema produttivo laziale – anno 2024”. Approvazione dell’Avviso pubblico denominato “Expo Osaka 2025 – 2 edizione” per la selezione delle PMI laziali che parteciperanno alla missione di sistema regionale Expo Universale Osaka 2025.
Beneficiari e requisiti
Ciascuna Impresa Beneficiaria deve, alla Data della Domanda:
a. risultare iscritta al Registro delle Imprese Italiano nel quale deve risultare avere almeno una Sede Operativa ubicata nella regione Lazio;
b. essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
1. avere, sulla base dei dati relativi alla dichiarazione IVA relativa al periodo di imposta 2023 (Modello IVA 2024), un fatturato1 non inferiore a 1 milione e non superiore a 50 milioni di euro, con un fatturato per esportazioni non inferiore al 10% del fatturato totale;
2. essere un’impresa femminile3 con un fatturato per esportazioni4 non inferiore al 10% del fatturato totale;
3. essere iscritta nella sezione speciale del Registro delle Imprese Italiano riservata alle startup innovative o in quella riservata alle piccole e medie imprese innovative.
Modalità e termini di presentazione domande
Le Domande di contributo devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus, seguendo la procedura di seguito indicata.
Nella modulistica di cui all’Appendice 4 all’Avviso è riportato il modello di domanda che sarà composto dalla piattaforma GeCoWEB Plus e i modelli delle altre dichiarazioni da rilasciare, con le relative istruzioni.
Ulteriori istruzioni sono contenute nel documento “Uso di GeCoWEB Plus” disponibile sul sito www.lazioinnova.it nella pagina dedicata all’Avviso.
L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul BUR Lazio ed entro le ore 17:00 del 6 marzo 2025. Lazio Innova è autorizzata ad anticipare il termine finale di presentazione delle Domande quando quelle pervenute richiedono un contributo complessivo pari al doppio della dotazione disponibile.
Ogni Impresa Richiedente può presentare una sola richiesta valida di contributo
Fonte Regione Lazio