Avviso Pubblico “Musica Lirica nelle Istituzioni Scolastiche”

Finalità

Il presente avviso intende selezionare proposte progettuali in grado di valorizzare e promuovere il ricco patrimonio musicale operistico all’interno delle scuole primarie della Regione Lazio, rafforzare così la conoscenza nei più giovani ed offrendo uno strumento didattico alternativo ai docenti per poter sperimentare nuove tipologie di educazione coinvolgendo tutti gli studenti, soprattutto quelli a rischio di esclusione sociale. Azioni di approccio ad una disciplina artistica come l’Opera, eccellenza italiana, che si sviluppa attraverso la musica, linguaggio universale, servirà, inoltre, a facilitare l’integrazione di studenti immigrati che potranno da subito creare una comune base di interesse con i compagni trovandosi così facilitati nel comprendere il Paese in cui vivono. Nello specifico dovrà essere presentata una proposta didattica interdisciplinare che preveda azioni rivolte ai docenti, agli studenti, momenti didattici e culturali e che termini, se possibile, con una rappresentazione che mostri quanto imparato durante il percorso e che possa essere condiviso con le famiglie dei partecipanti ampliando esponenzialmente la platea di persone raggiunte dal progetto. Si chiede, quindi, di prevedere azioni di formazione docenti di educazione alla musica fornendo inoltre chiavi di lettura interdisciplinari e comprensione dell’opera lirica che possano permettere un’integrazione attraverso la musica come strumento di varie materie scolastiche. Di realizzare laboratori didattici, artistici, musicali rivolti agli studenti con il supporto di esperti, cantanti e musicisti che coadiuvino il lavoro degli insegnanti. Di “mettere in scena” un’opera o di realizzare momenti di spettacolo in cui gli studenti delle classi coinvolte possano attivamente presentare quanto imparato in una cornice professionale e con il supporto di artisti, cantanti e musicisti. Il presente Avviso definisce, ai sensi dell’art. 12 della L. 241/90 e del relativo Regolamento interno di LAZIOcrea S.p.A. emanato in attuazione del sopra menzionato articolo, la procedura amministrativa di erogazione del contributo, stabilendo i soggetti che possono partecipare, la forma e la misura del contributo, le caratteristiche dei progetti e delle spese ammissibili, i criteri di valutazione, gli obblighi dei beneficiari, i motivi di revoca degli importi erogati a titolo di contributo.

Soggetti ammessi

I progetti possono essere presentati dai seguenti soggetti proponenti: Associazioni, Enti del Terzo Settore, Società o Titolari di Partiva IVA, fatta eccezione per le Associazioni e Fondazioni di rilevanza statale o regionale, di cui all’art. 7 della L.R. n. 14/2015 e le bande musicali e i gruppi corali, coreutici e teatrali amatoriali iscritti all’Albo regionale di cui all’articolo 8 della L.R. n. 15/2014, che non possono presentare istanza, in possesso di determinati requisiti.

Progetti ammissibili

Il presente avviso intende sostenere con un contributo a fondo perduto proposte progettuali in grado di promuovere e fornire un effettivo sostegno a concrete e specifiche iniziative volte a incentivare il coinvolgimento dei giovani alunni nelle attività, anche interdisciplinari, di ricerca e promozione della Musica e dell’Opera Lirica.

Ogni proposta progettuale dovrà prevedere l’organizzazione di azioni didattiche in almeno 12 scuole primarie – almeno 6 classi per ciascun Istituto – distribuite su tutto il territorio regionale, al fine di valorizzare la partecipazione degli studenti e dei professori delle scuole del Lazio.

Il progetto presentato dovrà:

  1. a)  prevedere la programmazione di azioni di formazione e di progetti artistici e

    iniziative culturali volte ad avvicinare ed appassionare un nuovo pubblico all’opera

    lirica;

  2. b)  realizzarsi nella Regione Lazio coinvolgendo scuole primarie suddivise sul

    territorio;

  3. c)  i suddetti requisiti devono essere posseduti al momento della pubblicazione del

    presente avviso.

  4. d)  ogni soggetto proponente può presentare e/o partecipare ad un solo progetto, pena

    esclusione.

Termini e modalità di presentazione delle proposte progettuali

I soggetti interessati a partecipare dovranno far pervenire le proposte progettuali, redatte secondo i modelli allegati al presente atto, a pena d’inammissibilità, entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 17/01/2025 tramite messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: avvisolirica@pec.laziocrea.it avente come oggetto “AVVISO l’Opera Lirica incontra le scuole”. Non saranno prese in considerazione proposte di partecipazione inviate con modalità differenti o tramite e-mail inviate ad altro indirizzo.

Fonte: Regionelazio.it