Promozione dello sviluppo nei settori della Blue Economy
Finalità dell’avviso
Lo sviluppo e la promozione di un’economia blu può rappresentare una risposta alle attuali criticità ambientali e climatiche: il ricorso a un’economia circolare limita la produzione di rifiuti non riutilizzabili favorendo la sostenibilità di ogni nuovo intervento (zero nuove emissioni). L’obiettivo di rendere gli spazi pubblici, quali gli arenili, più accessibili e inclusivi rappresenta un’esigenza universalmente riconosciuta soprattutto in termini di sostenibilità sorretta da valori etici di equità di accesso e ottimizzazione di benefici ambientali e socioculturali.
Proposte progettuali ammissibili
1. Le tipologie di intervento individuate nel Piano operativo 2024 e ammissibili a finanziamento, con approccio trasversale e integrato, sono le seguenti:
a. Campagne di disinquinamento e bonifiche biologiche: implementazione di campagne di disinquinamento e bonifiche biologiche attraverso l’utilizzo di microorganismi nelle acque marine del Lazio e di quelle dolci o salmastre ad esse immediatamente adiacenti tramite l’utilizzo di biotecnologie.
b. Recupero relitti: progetti innovativi per la rimozione, il recupero e il riuso dei relitti marini e fluviali.
c. Plastica zero: interventi volti a ridurre o eliminare l’incidenza della plastica nell’ecosistema marino, anche accompagnati da progetti di sensibilizzazione culturale per la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino e con il coinvolgimento di centri di ricerca o università attive nei settori di riferimento.
d. Dissalazione: progetti pilota innovativi sulla dissalazione e il riuso delle salamoie (il liquido prodotto dal processo di dissalazione), anche in cofinanziamento con altri enti o imprese, ovvero l’aggiornamento tecnologico di eventuali impianti già esistenti nell’ottica di sviluppare un’economia circolare e contribuire alla salvaguardia della biodiversità marina e costiera.
e. Sostenibilità e inclusività: interventi volti al potenziamento della sostenibilità ambientale, alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali sugli arenili o comunque legati al ciclo dell’acqua e all’inclusività sociale delle spiagge libere, concernenti la riduzione e la gestione dei rifiuti, la gestione delle risorse energetiche e idriche, la mobilità sostenibile, l’accessibilità e inclusione di chi necessiti di maggiori attenzioni (in particolare persone con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva o comportamentale, anziani, bambini), acquisti eco – sostenibili.
Beneficiari e partner
Destinatari degli interventi sono i 24 Comuni litoranei e isolani della Regione Lazio: Montalto di Castro, Tarquinia, Civitavecchia, Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Roma, Pomezia, Ardea, Anzio, Nettuno, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Itri, Gaeta, Formia, Minturno, Ponza, Ventotene.
I Comuni sopra elencati possono concludere accordi di collaborazione tra loro e altri enti pubblici o privati.
Contributo e spese ammissibili
L’importo complessivamente disponibile sul triennio 2024-2026 ammonta a 2.500.000,00 euro concessi a fondo perduto, dei quali 1.000.000,00 in conto corrente e 1.500.000,00 in conto capitale. A ciascuno dei 24 Comuni costieri e litoranei del Lazio è assegnato un importo base di 50.000,00 euro per la somma complessiva di 1.200.000,00 euro. Il restante importo di 1.300.000,00 euro è ripartito in base alla superficie totale e al numero di abitanti del territorio comunale.
Modalità e termini di presentazione delle manifestazioni di interesse
La manifestazione di interesse alla realizzazione di progetti per la promozione dello sviluppo nei settori della Blue economy di cui al Piano annuale operativo 2024 della legge regionale n. 2/2022 deve essere presentata tramite l’invio della seguente documentazione utilizzando i moduli forniti in allegato:
a) Manifestazione di interesse
b) Proposta progettuale con quadro economico
c) Atto d’obbligo
d) Informativa sulla privacy
La manifestazione di interesse e i suoi allegati devono essere inviati entro giovedì 19 Dicembre 2024 esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo areaeconomiadelmare@pec.regione.lazio.it .
Fonte: Regionelazio.it