Formazione elenco idonei per attività gestionali di aree naturali

Oggetto

Questo è un avviso pubblico per la presentazione delle domande di iscrizione nell’Elenco regionale, degli idonei all’esercizio dell’attività di direttore degli enti di gestione delle aree naturali protette regionali di cui all’art. 24 della legge regionale 6 ottobre 1997, n. 29 e s.m.i., in attuazione della DGR n. 198 del 09 aprile 2019.

Requisiti per l’ammissione

A. Coloro che intendano iscriversi nell’ Elenco, sono tenuti a presentare istanza di iscrizione

compilando la “Domanda di partecipazione” (ALLEGATO A del presente Avviso).

Coloro che risultavano inseriti nella Sezione 2 dell’Elenco di durata “quinquennale” (la cui validità è cessata nel mese di settembre 2024) e che intendano essere iscritti nel nuovo Elenco aggiornato, sono tenuti a presentare nuovamente istanza di iscrizione, purché in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.

Hanno diritto all’iscrizione nell’Elenco regionale, salvo quanto previsto dal successivo paragrafo C, coloro che, ai sensi dell’art. 24, comma 5, della l. r. n. 29/1997, sono in possesso dei requisiti di cui al decreto del ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 15 giugno 2016, n. 143 e richiamati nella deliberazione di giunta regionale n. 198 del 9 aprile 2019, in particolare:

È richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

– diploma di laurea, ai sensi dell’ordinamento previgente al decreto del ministro della università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509;

– laurea, specialistica o magistrale, conseguita presso un’università statale della Repubblica Italiana o presso un’università, non statale, abilitata a rilasciare titoli accademici aventi valore legale.
Per coloro che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero, è richiesto, secondo la vigente normativa, il possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quelli indicati. Gli estremi del provvedimento di equipollenza dovranno essere dichiarati al momento della presentazione dell’istanza.

È richiesto, altresì, il possesso di uno dei seguenti requisiti:

– essere dirigente di ruolo, appartenente alle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, con specifica esperienza maturata, per un periodo non inferiore a sei anni, in materia di tutela delle aree protette e della biodiversità;

– essere dipendente di ruolo di una pubblica amministrazione, di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, avendo ricoperto, per almeno sette anni, incarichi di servizio correlati alle materie legate alla tutela delle aree protette e della biodiversità o – se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del presidente del consiglio dei ministri, di concerto con il ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca;

– aver maturato almeno quattro anni di servizio in materia ambientale, svolti in posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Il periodo utile, per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, che abbiano acquisito esperienze in materie di tutela delle aree protette e della biodiversità, è di cinque anni;

– essere in possesso di una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica, in materia di tutela dell’ambiente e della biodiversità, desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate, nelle medesime materie e per almeno sei anni, anche presso amministrazioni pubbliche, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza.

Modalità di presentazione delle domande

La “Domanda di partecipazione”, ALLEGATO A del presente Avviso, deve pervenire, pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.30 del quindicesimo giorno (15°), naturale e consecutivo, alla data di pubblicazione dell’Avviso pubblico sul B.U.R.Lazio, secondo una delle seguenti modalità:

• consegnata a mano in busta chiusa;
• tramite PEC all’indirizzo direzioneambiente@pec.regione.lazio.it • tramite raccomandata postale A/R;

Fonte: Regionelazio.it