Avviso per manifestazione di interesse sulla piattaforma STELLA per l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde per l’area interna al complesso monumentale del Castello di Santa Severa sito nel Comune di Santa Marinella – Roma

Oggetto e finalità dell’avviso

Il presente avviso si riferisce al procedimento per l’acquisizione del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi, orizzontali e verticali, e del contenimento delle specie erbacee infestanti lungo le strade di accesso al Castello di Santa Severa sito nel comune di Santa Marinella – Roma (di seguito denominato Castello), i vialetti interni, le piazzole, le aiuole, i muri nonché le superfici a prato naturale e le siepi adiacenti al complesso medesimo.

Durata e importo del servizio

La durata dei servizi che saranno oggetto della procedura negoziata decorre dalla data del verbale di avvio dell’esecuzione del contratto e termina il 31 dicembre 2028 o eventualmente in data successiva al raggiungimento dell’importo massimo di spesa (pari ad € 175.824,93 oltre I.V.A.). Ove alla data del 31 dicembre 2028 non sia stato raggiunto l’importo massimo di spesa stimato, la Società Appaltante potrà chiedere all’Appaltatore la prosecuzione del servizio agli stessi patti e condizioni fino al raggiungimento di detto importo o comunque fino al raggiungimento della soglia prevista per le gare comunitarie di cui all’art. 14 del Codice, previo finanziamento regionale.

In casi eccezionali, il contratto in corso di esecuzione può essere prorogato per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura di individuazione del nuovo contraente se si verificano le condizioni indicate all’articolo 120, comma 11, del Codice, fermo restando il predetto limite di cui all’art. 14 del D. Lgs. n. 36/2023.

In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni previsti nel contratto.

Qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino alla concorrenza del quinto dell’importo del contratto, LAZIOcrea S.p.A. può imporre all’appaltatore l’esecuzione alle condizioni originariamente previste. In tal caso l’appaltatore non può fare valere il diritto alla risoluzione del contratto.
Si segnala che l’importo massimo di spesa sopra indicato è inteso come importo massimo del contratto. LAZIOcrea potrà infatti richiedere prestazioni fino all’esaurimento dell’importo massimo indicato. L’importo massimo di spesa sopra indicato è frutto di una stima e, pertanto, potrebbe non essere raggiunto nel corso della durata del contratto in quanto, in considerazione della natura e della tipologia delle prestazioni oggetto dell’appalto, non è possibile quantificare in maniera certa ex ante il dimensionamento effettivo dei servizi da prestare.
In considerazione di quanto sopra, pertanto, il mancato raggiungimento dell’importo massimo stimato non potrà far sorgere alcuna pretesa in capo all’Appaltatore, il quale non potrà richiedere a LAZIOcrea alcun compenso, nemmeno a titolo risarcitorio o di indennizzo.
La base d’asta è pari ad € 3.663,02 oltre I.V.A., quale importo stimato per il canone mensile per l’esecuzione dei servizi di manutenzione delle aree verdi del “Castello di Santa Severa” sito nel Comune di Santa Marinella – Roma, comprensivo di tutti gli oneri diretti, indiretti e accessori occorrenti.

Soggetti che possono manifestare interesse

Possono presentare la manifestazione di interesse i soggetti di cui all’art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023 che:

  1. a)  sianoinpossessodeirequisitiprofessionalidicuiallavigentenormativaperleattivitàinerenti all’oggetto dell’affidamento, inclusa iscrizione per attività inerente all’oggetto della gara al registro delle imprese della C.C.I.A.A;
  2. b)  siano registrati al Sistema Telematico Acquisti Regione Lazio (S.TEL.LA.);
  3. c)  in relazione ai quali non sussistano le cause di esclusione previste dagli articoli 94- 95 del

    Codice dei contratti pubblici;

  4. d)  in relazione ai quali non sussistano le cause di cui all’articolo 68 comma 14 e 97 del Codice

    dei contratti pubblici né le cause di esclusione di cui all’articolo 53, comma 16-ter, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;

  5. e)  correttaesecuzione,negliultimi3anniadecorreredalladatadipubblicazionedellapresente manifestazione di interesse, di un servizio di manutenzione del verde per aziende private o enti pubblici con un valore almeno pari all’importo massimo di spesa quanto indicato nell’art. 3 del presente documento.

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

La Domanda di partecipazione dovrà pervenire a LAZIOcrea S.p.A., esclusivamente attraverso la piattaforma di e-procurement S.TEL.LA. entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 07/11/2024

Fonte: Laziocrea.it