Integrazione e Inclusione scolastica o formativa di allievi con disabilità o in situazione di svantaggio – Assistenza specialistica 2024-25 (II edizione)
Finalità
È stato approvato l’avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali relative al “Piano di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazione di svantaggio – Assistenza Specialistica anno scolastico 2024-25 II Edizione” finanziato con il PR FSE+ Lazio, Priorità 3 “Inclusione sociale”.
L’avviso finanzia gli interventi di supporto specialistico per l’integrazione scolastica delle allieve e degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio, finalizzati alla loro partecipazione attiva ai processi di apprendimento nell’ambito dell’istruzione superiore di secondo grado e al successo formativo, unitamente alla promozione effettiva di pari opportunità di accesso e permanenza nel sistema educativo, anche nella prospettiva dell’occupabilità delle/degli alunne/alunni.
Soggetti proponenti
I Soggetti che possono presentare le proposte progettuali sono:
- le Istituzioni Scolastiche pubbliche.
- le Istituzioni Formative che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale validi per l’assolvimento del diritto-dovere;
- le Istituzioni scolastiche paritarie;
- le Reti tra Istituzioni Scolastiche/Formative (massimo 6 istituzioni).
Si specifica che non possono presentare proposte progettuali tutte le Istituzioni scolastiche e formative, sia in forma singola che in rete, che, nel precedente avviso approvato con Determinazione n. G08788 del 02/07/2024 sono state ammesse al finanziamento con Determinazione n. G11987 del 13/09/2024.
Si rimanda a quanto disciplinato dall’art. 5 dell’avviso per i dettagli circa le caratteristiche specifiche dei soggetti proponenti.
Si raccomanda attenzione delle Istituzioni Scolastiche/Formative, che individueranno gli operatori specialisti mediante procedure di affidamento del servizio ad operatori economici, qualora necessario, ai sensi del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, c.d. “nuovo Codice dei contratti pubblici” e s.m.i e in caso di affidamento di incarichi ad esperti esterni, tramite procedura prevista dal D.lgs. n. 165/2001, art. 7, comma 6 e 6-bis, nonché dai regolamenti adottati delle istituzioni scolastiche (Decreto n. 129/2018) – si veda art. 8 dell’Avviso.
Destinatari degli interventi
Sono destinatari del progetto di inclusione e della relativa assistenza specialistica gli studenti e studentesse con disabilità certificata, ex Lg. 104/92, o in situazioni di grave svantaggio, che frequentano le Istituzioni Scolastiche/Formative del secondo ciclo di istruzione, presenti sul territorio regionale. Si definisce persona con disabilità chi presenta un handicap fisico e/o psichico, stabilizzato o progressivo, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione ed è tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.
La minorazione assume valore di gravità (Rif. Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 art. 3 commi 1-3) in presenza di un soggetto in condizione di disabilità tale da ridurre l’autonomia personale correlata all’età tanto da rendere necessario un intervento permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione.
Si precisa in tal senso che dovrà essere data priorità agli interventi rivolti agli allievi con certificazione di cui alla Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, art. 3, commi 1-3 e ciò dovrà essere specificatamente indicato nel Progetto. Il rispetto di tale priorità costituirà criterio di valutazione dell’intervento presentato (come indicato al punto 7.1.b del presente avviso). L’Istituzione Scolastica/Formativa sarà responsabile della verifica della documentazione inerente il possesso dei requisiti di accesso degli alunni inclusi nel progetto.
Si rimanda a quanto disciplinato dall’art. 6 dell’avviso per i dettagli circa le caratteristiche degli allievi da coinvolgere nei progetti.
Modalità di presentazione delle proposte progettuali
Le proposte progettuali devono essere presentate tassativamente a partire dalle ore 12:00 del 10 ottobre 2024 alle ore 12:00 del 22 ottobre 2024, esclusivamente attraverso la procedura telematica SiGeM (https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione-21-27/) accessibile previa registrazione dell’Istituzione richiedente e successivo rilascio all’incaricato delle credenziali di accesso (nome utente e password). Sul sistema Sigem sono disponibili i file in formato editabile.
Fonte: Lazioeuropa.it