Giubileo, manifestazione di interesse per la realizzazione di attività finalizzate al miglioramento dell’accoglienza e della fruizione dei luoghi di culto
Finalità
In occasione delle celebrazioni del giubileo della Chiesa Cattolica del 2025, la Regione Lazio promuove l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di attività atte ad incrementare l’offerta di servizi ai pellegrini e finalizzate al miglioramento dell’accoglienza e della fruizione dei luoghi di culto per le celebrazioni giubilari, così come stabilito dalla legge regionale n. 23 del 29 dicembre 2023, art. 23, cc 8,9 e 10 e dalla successiva DGR 706/2024.
Soggetti destinatari
L’invito è rivolto ai Comuni del Lazio, che intendano realizzare entro la fine del 2024 i servizi e le attività cui la manifestazione di interesse è finalizzata. Scopo dell’invito è il riconoscimento di un sostegno finanziario per la realizzazione di tali iniziative.
I Comuni del Lazio possono presentare domanda anche in forma associata, purché con l’individuazione di un comune capofila, beneficiario del contributo. Possono essere coinvolti altri Enti, soggetti pubblici e privati, tra cui le parrocchie, le diocesi, gli istituti cattolici, gli altri enti di culto riconosciuti dallo Stato e associazioni.
Il beneficio economico riconosciuto ai Comuni ammessi al finanziamento, non potrà superare l’importo massimo di € 50.000,00 per ciascuna “attività progettuale”. Gli eventuali oneri eccedenti saranno a carico del richiedente.
Modalità di presentazione delle domande
La manifestazione di interesse, completa di tutta la documentazione richiesta e redatta in conformità al modello Allegato 2 al presente avviso, deve essere presentata, pena l’esclusione, entro le ore 23:59 del 24 ottobre 2024 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo coordinamentoaffaripresidenza@pec.regione.lazio.it da un singolo Comune o in forma associata con l’individuazione del comune capofila, beneficiario, con oggetto: “Realizzazione di attività per le celebrazioni giubilari della Chiesa Cattolica 2025”.
Fonte: Lazioeuropa.it