Avviso pubblico per manifestazione di interesse da parte dei Comuni del Lazio per la realizzazione di attività finalizzate al finanziamento dell’accoglienza dei pellegrini e della fruizione dei luoghi di culto in occasione delle celebrazioni giubilari della Chiesa Cattolica 2025

Finalità

In occasione delle celebrazioni del giubileo della Chiesa Cattolica del 2025, viene promossa promuove l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di attività atte ad incrementare l’offerta di servizi ai pellegrini e finalizzate al miglioramento dell’accoglienza e della fruizione dei luoghi di culto per le celebrazioni giubilari, così come stabilito dalla legge regionale n. 23 del 29 dicembre 2023, art. 23, cc 8,9 e 10 e dalla successiva DGR 706/2024.

Soggetti beneficiari

L’invito è rivolto ai Comuni del Lazio, che intendano realizzare entro la fine del 2024 le attività indicate nell’Art.1. Scopo dell’invito è il riconoscimento di un sostegno finanziario per la realizzazione di tali iniziative.

I Comuni del Lazio possono presentare domanda anche in forma associata, purché con l’individuazione di un comune capofila, beneficiario del contributo. Possono essere coinvolti altri Enti, soggetti pubblici e privati, tra cui le parrocchie, le diocesi, gli istituti cattolici, gli altri enti di culto riconosciuti dallo Stato e associazioni che sottoscrivono il Mod. A.

Il beneficio economico riconosciuto ai Comuni ammessi al finanziamento, non potrà superare l’importo massimo di € 50.000,00 per ciascuna “attività progettuale” presentata secondo le modalità di cui al successivo art. 3. Gli eventuali oneri eccedenti saranno a carico del richiedente.

Modalità e termini per la presentazione della candidatura

La manifestazione di interesse deve essere presentata, pena l’esclusione, entro 15 giorni lavorativi dalla pubblicazione del presente avviso sul BURL, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo coordinamentoaffaripresidenza@pec.regione.lazio.it da un singolo Comune o in forma associata con l’individuazione del comune capofila, beneficiario, con oggetto: “Realizzazione di attività per le celebrazioni giubilari della Chiesa Cattolica 2025”.

La manifestazione di interesse, redatta in conformità al modello Allegato 2 al presente Avviso, dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del Comune o del Comune capofila e corredata, pena esclusione, dai seguenti documenti:

  • –  descrizione delle attività (Mod. A), con indicazione dei luoghi di svolgimento (max 3000 caratteri);
  • –  piano dei costi/preventivo dettagliato (Mod. A);
  • –  eventuale elenco degli enti e organismi pubblici e privati coinvolti dal Comune (Mod A).Ogni Comune proponente, in forma singola o associata, potrà presentare la manifestazione di interesse riferita ad una sola “attività progettuale” per la concessione di un solo contributo.Nel caso di presentazione di più domande da parte dello stesso Comune, anche se relative alla stessa iniziativa, verrà sottoposta a valutazione l’ultima pervenuta, in ordine cronologico, entro il termine di cui sopra.

Fonte: Regionelazio.it