Approvazione dell’Avviso Pubblico per il finanziamento di infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici. – Termine di presentazione delle domande di finanziamento 31 ottobre 2024.
Finalità e oggetto
Con il presente Avviso, la Regione Lazio intende promuovere e sostenere lo sviluppo della mobilità sostenibile, nell’ambito delle politiche regionali ambientali volte a migliorare la qualità dell’aria e a favorire la transizione energetica, in armonia con i principi eurounitari e statali in materia e, in particolare, della direttiva 2008/50/CE relativa alla “Qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa” attraverso la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, favorendo l’utilizzo di veicoli a emissioni nulle allo scarico, per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e degli inquinanti locali quali PM10 e NOx derivanti dalla circolazione dei veicoli privati e dalle flotte delle amministrazioni pubbliche. Il presente Avviso Pubblico, destinato ai Comuni specificati agli articoli 2 e 5 finanzia la realizzazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.
Soggetti beneficiari
Sono beneficiari del contributo oggetto del presente avviso, i Comuni del Lazio ad esclusione di Roma Capitale, secondo l’ordine di collocazione in graduatoria sino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Dotazione finanziaria
Per l’attuazione del presente avviso è prevista una dotazione finanziaria pari a € 1.000.000,00 (un milione) a valere sul capitolo del bilancio regionale E12521.
Requisiti generali di ammissibilità al contributo ed obblighi dei Comuni beneficiari
Fermo restando il rispetto dell’ubicazione degli interventi nell’ambito del territorio regionale, ad eccezione del territorio di Roma Capitale, al fine della partecipazione al presente avviso è necessario il rispetto dei seguenti requisiti:
- a) gli interventi devono avere ad oggetto l’installazione di infrastrutture con uno o più punti di ricarica destinate ad uso esclusivo di veicoli elettrici;
- b) gli interventi previsti nel presente Avviso Pubblico devono essere effettuati su suolo pubblico, ovvero in aree facenti parte del patrimonio del Comune beneficiario o appartenenti, comunque, al patrimonio pubblico ma nella disponibilità del Comune ed aperti all’uso pubblico.
I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e devono permanere per l’intera durata degli impianti. I comuni beneficiari sono responsabili della manutenzione ordinaria e straordinaria dei medesimi impianti, ivi compreso l’obbligo di garantire l’accessibilità al pubblico degli stessi.
Ogni Comune può presentare una sola domanda di contributo a valere sul presente Avviso Pubblico.
Modalità e termini per la presentazione della domanda di contributo
Le domande di contributo dovranno essere compilate, validate ed inviate alla Regione esclusivamente via PEC all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: transizioneenergetica@pec.regione.lazio.it .
La domanda di richiesta del contributo dovrà essere redatta attraverso il modello fac-simile allegato al presente Avviso Pubblico (Allegato 1) e potrà essere presentata:
– dal legale rappresentante del soggetto richiedente; oppure:
– da un suo delegato (in tal caso andrà allegata la copia della delega o di documentazione attestante il potere di rappresentanza o di firma).
La trasmissione delle domande di contributo e di tutti gli allegati obbligatori può avvenire esclusivamente, pena la non ammissibilità, nel seguente periodo:
dalla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul BURL e sul sito della Regione Lazio, fino alle ore 13,00 del 31 ottobre 2024.
È esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda. Le domande inviate anzitempo o successivamente al termine finale non saranno prese in considerazione.
Fonte: Regionelazio.it