Avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali rivolto alle Istituzioni Formative che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale validi per l’assolvimento del diritto-dovere che hanno aderito agli accordi di rete con le Istituzioni Scolastiche e le Fondazioni ITS Accademy

Finalità

Il presente Avviso è finalizzato all’acquisizione e successivo finanziamento di proposte progettuali di percorsi sperimentali nell’ambito della filiera formativa tecnologico-professionale da avviare nell’anno formativo 2024/2025. Si tratta di percorsi la cui programmazione è di competenza regionale nell’ambito dell’offerta formativa territoriale. Tali percorsi sono finalizzati al conseguimento di un diploma professionale e che consentono al loro termine l’accesso:
a) ai percorsi formativi degli ITS Academy;
b) all’esame di Stato presso l’istituto professionale, statale o paritario, assegnato dall’ufficio scolastico regionale territorialmente competente

Soggetti destinatari

Sono destinatari del progetto gli allievi che frequenteranno, nell’anno scolastico formativo 2024/25, le prime annualità dei percorsi triennali di Istruzione e formazione Professionale.

Termini e modalità di presentazione dei progetti

Le domande dovranno essere presentate sulla piattaforma SiGem a partire dalle ore 12:00:00 del 6 settembre 2024 alle ore 12:00:00 del 16 settembre 2024. La Direzione Regionale si riserva la facoltà di prorogare i termini di scadenza del presente Avviso. Le proposte progettuali redatte utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica allegata al presente Avviso, devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione-21-27/. La procedura telematica è disponibile in un’area riservata del sito, accessibile attraverso il sistema pubblico SPID, CIE – Carta d’Identità Elettronica, TS-CNS Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi. I soggetti che si registrano per la prima volta dovranno completare la sezione “Profilo personale” e solo successivamente potranno accedere alla sezione bandi attivi per la compilazione della proposta progettuale. Sul portale regionale, al link https://www.regione.lazio.it/cittadini/formazione/sigem è presente la guida per l’accesso a Sigem con SPID e il manuale per la presentazione delle proposte progettuali. Per problemi di ordine tecnico legati ad accesso o funzionalità Sigem dovrà essere contattata l’apposita assistenza: assistenza.sigem@regione.lazio.it. Al termine della fase di inserimento della domanda e della documentazione a corredo, dopo che il soggetto proponente ha scaricato e firmato digitalmente il documento riepilogativo generato  sistema, la procedura informatica consentirà la presentazione della candidatura. Tale operazione blocca le modifiche, assegna il codice di riferimento univoco alla proposta progettuale nonché assegna data e ora di presentazione. La procedura di presentazione del progetto è da ritenersi conclusa solo all’avvenuta trasmissione di tutta la documentazione prevista dall’avviso e di quella prodotta dal sistema, da effettuarsi: dalle ore dalle ore 12:00:00 del 06 settembre 2024 alle ore 12:00:00 del 16 settembre 2024. Si ribadisce che la procedura sarà da ritenersi conclusa solo all’avvenuto inserimento di tutti i dati e allegati previsti dal sistema ed alla trasmissione/presentazione di tutta la documentazione prevista dall’Avviso e solo dopo l’acquisizione del codice di riferimento univoco legato alla proposta progettuale nonché assegnazione del protocollo regionale e della data e ora di presentazione. Le proposte progettuali dovranno essere sottoscritte digitalmente dal Legale Rappresentante dell’Istituzione Formativa richiedente o da soggetto da questi delegato, mediante idonea procura, che dovrà essere allegata. Ai fini dell’ammissione al finanziamento faranno fede solo i dati presenti all’interno del sistema Sigem. La presentazione delle proposte progettuali relative dovrà essere effettuata allegando la seguente documentazione nei formati richiesti dal sistema:
1. Allegato 2_ Domanda_ (file firmato digitalmente);
2. Allegato 3 _ Formulario_ (Mod. 01_Proposta progettuale_ Mod. 02_Scheda Finanziaria);
3. Allegato 4_ Atto unilaterale di impegno
4. Allegato 18_Atto di nomina del Responsabile del trattamento (file firmato digitalmente);
La carenza di uno o più documenti o la loro errata, illeggibile o incompleta formulazione, non rientranti nelle casistiche a pena di esclusione possono essere oggetto di chiarimento/integrazione a seguito di eventuale richiesta da parte dell’Amministrazione regionale. Il mancato assolvimento della richiesta di integrazione costituisce motivo di esclusione dalla procedura.

Fonte: Regionelazio.it