Contributi per la valorizzazione della Regione Lazio 2024

Finalità

Con il presente Avviso si intende, concedere dei contributi a sostegno della programmazione e la realizzazione di iniziative volte alla valorizzazione della Regione Lazio, anche in modo da favorire la promozione e divulgazione dell’immagine della stessa e produrre importanti ricadute positive in ambito turistico ed economico sui territori interessati, poste in essere dai soggetti in possesso dei  requisiti di seguito indicati.

Soggetti beneficiari e requisiti

1. La domanda può essere presentata esclusivamente dai seguenti soggetti:
– associazioni;
– fondazioni;
– comitati di cui all’articolo 39 del Codice Civile;
– altri enti di diritto privato di cui agli artt. 14-39 del Codice Civile.
2. I soggetti, di cui al comma 1 del presente articolo, anche iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.) di cui al D. Lgs. n. 117/2017, devono avere al momento di presentazione della domanda sede legale o operativa nel Lazio e non devono svolgere, da atto costitutivo o da statuto, attività aventi fini di lucro.
3. I soggetti di cui al comma 1 del presente articolo devono comprovare, al momento della presentazione della domanda, di essere legalmente costituiti da non meno di sei mesi.
4. Nel caso in cui i soggetti beneficiari svolgano attività economica e le manifestazioni/eventi ammessi a contributo assumano rilievo internazionale, i contributi saranno concessi in conformità al Regolamento (UE) 2023/2831 in tema di aiuti “de minimis”.
5. Nei confronti dei richiedenti non devono inoltre sussistere situazioni ostative, ai sensi delle leggi statali e regionali vigenti, alla concessione di benefici pubblici ed in particolare non deve sussistere:
• divieto di accesso a contributi, finanziamenti e agevolazioni, previsto dall’art. 75, comma 1-bis, del D.P.R. 445/2000;
• relazione di parentela o affinità sussistenti i titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti del proponente e i dirigenti e dipendenti di LAZIOcrea S.p.A. e/o Regione Lazio nonché nei confronti dei membri del Consiglio Regionale e/o della Giunta Regionale.
6. I contributi di cui al presente Avviso non sono cumulabili con altre forme di finanziamento e/o contributo erogati dalla Regione Lazio e/o da Enti dipendenti; pertanto, sono esclusi dal contributo i soggetti già beneficiari, per la medesima iniziativa, di contributi a valere su specifiche leggi regionali, concessi dalla Regione Lazio attraverso le Direzioni o Enti dipendenti.
7. Fatto salvo quanto oltre specificato, per la dimostrazione del possesso dei suddetti requisiti il richiedente, sotto la propria responsabilità, potrà, come meglio specificato nel prosieguo, avvalersi dell’istituto dell’autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
8. LAZIOcrea S.p.A. procederà a idonei controlli, anche a campione nella misura minima del 10% delle dichiarazioni sostitutive ricevute, al fine di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese e la sussistenza dei requisiti previsti dall’Avviso, attraverso l’acquisizione di tutti i dati necessari a comprovare quanto dichiarato.
9. LAZIOcrea S.p.A. si riserva la facoltà di effettuare a campione i controlli e monitoraggi anche in sede di esecuzione delle attività progettuali al fine di verificarne il corretto svolgimento.
10. In caso di mancato riscontro alla richiesta di comprova inviata da LAZIOcrea S.p.A. nell’ambito del procedimento di controllo, con i termini e i modi che saranno indicati, è prevista la decadenza dal contributo. Parimenti sarà disposta la decadenza qualora, all’esito del predetto controllo, venga accertata la non veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese in sede di domanda di partecipazione. Fermo restando quanto sopra, il richiedente il beneficio in caso di false attestazioni o dichiarazioni mendaci è altresì soggetto alle conseguenze penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 oltre che al divieto di accesso a contributi, finanziamenti e agevolazioni per un periodo di 2 (due) anni decorrenti dall’adozione dell’atto di decadenza. Qualora venga accertata la non veridicità successivamente all’assegnazione del contributo, sarà disposta la revoca del contributo assegnato, con recupero delle somme eventualmente versate(anche mediante riscossione coattiva ovvero attraverso lo strumento della compensazione), maggiorate degli eventuali interessi e relative spese di recupero, fatte salve le sanzioni di legge.

Modalità e termini di presentazione delle domande

1.La domanda dovrà essere presentata a cura del legale rappresentante esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma informatica disponibile al seguente link: https://webapp.regione.lazio.it/valorizzazionelazio2024/ come meglio descritto nel Manuale d’uso dell’applicativo al quale si rimanda per ulteriori dettagli.
2. La domanda deve essere inviata, con le modalità di seguito descritte, pena l’esclusione a partire dal 12 settembre 2024 ore 12:00. ed entro e non oltre il 20 settembre 2024 ore 12.00.
3. Per accedere alla predetta piattaforma informatica e presentare la domanda è necessaria l’autenticazione del legale rappresentante tramite il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID), Carta nazionale dei servizi (CNS), Carta d’identità elettronica (CIE), di cui al Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82. La domanda e le relative dichiarazioni devono essere firmate dal legale rappresentante del richiedente o da un suo procuratore munito della relativa procura. In tal caso, è necessario allegare alla domanda copia conforme all’originale della procura da cui risulti l’indicazione espressa dei poteri rappresentativi conferiti.
4. La domanda si considera inoltrata al termine della compilazione e del caricamento degli allegati e del relativo INVIO cui segue il ricevimento dell’e-mail di notifica di avvenuta protocollazione.
5. Dopo aver inviato la domanda NON sarà più possibile modificare la domanda presentata, ferma restando, come di seguito precisato, la possibilità di inoltrare una nuova domanda; pertanto, si invita a prestare la massima attenzione nella compilazione.
6. Prima della scadenza del termine perentorio per la presentazione delle domande, è possibile inviare una nuova domanda che all’atto dell’invio sostituirà a tutti gli effetti quella precedentemente inviata, anche ai fini dell’ordine cronologico di ricezione. Non saranno prese in considerazione domande inviate fuori termine e/o con modalità differenti da quanto previsto nel presente articolo.
7. La presentazione della domanda mediante il predetto sistema è a totale ed esclusivo rischio del richiedente, il quale si assume qualsiasi responsabilità in caso di mancata o tardiva ricezione della medesima, dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilità di LAZIOcrea S.p.A. ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, la domanda non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza. In ogni caso, l’Amministrazione regionale e LAZIOcrea S.p.A. non rispondono di eventuali ritardi e/o disguidi telematici di qualsiasi natura e causa o comunque imputabili a fatto di terzi.
8. Ai fini del corretto invio della domanda di partecipazione è necessario caricare sul predetto sistema i seguenti documenti:
1) ALLEGATO 1- domanda di partecipazione generata dalla piattaforma informatica dedicata al termine del caricamento dei dati richiesti dalla procedura guidata (vedi Manuale d’Uso); la domanda deve essere compilata a sistema e, dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti, sottoscritta con firma digitale o con firma autografa dal proponente ( in questo caso deve essere allegata copia del documento di identità del sottoscrittore) ; in quest’ultimo caso la domanda dovrà essere compilata a sistema e successivamente stampata, sottoscritta e scansionata ai fini del caricamento sulla piattaforma. La domanda, in particolare, contiene una dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46, 47, 76 del D.P.R. n. 445/2000, nella quale il proponente, sotto la propria responsabilità e con l’espressa precisazione della consapevolezza delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e della conseguente decadenza dei benefici eventualmente conseguiti, attesta la sussistenza dei requisiti previsti dall’Avviso e in particolare:
a) l’impegno ad indicare espressamente su eventuali materiali di comunicazione relativi agli eventi che si svolgeranno dopo la pubblicazione della graduatoria dei beneficiari, la seguente dicitura “Con il contributo della Regione Lazio” ovvero per le iniziative realizzate dal 15 giugno fino alla data di pubblicazione della graduatoria, la dichiarazione di cui alla lett. e) comma 1, punto 3 dell’art.6 del Regolamento, dovrà essere sostituita con la dichiarazione del legale Rappresentante del soggetto richiedente, relativa alla effettiva presenza della Regione Lazio nell’iniziativa già realizzata;
b) l’eventuale svolgimento di attività commerciale in occasione dell’iniziativa;
c) la non sussistenza di relazione di parentela o affinità sussistenti tra i titolari, gli amministratori i soci, i dipendenti del proponente e i dirigenti e dipendenti di LAZIOcrea S.p.A. e/o Regione Lazio nonché nei confronti dei membri del Consiglio Regionale e/o della Giunta Regionale;
d) di avere, al momento di presentazione della domanda, sede legale o operativa nel Lazio e di non svolgere, da atto costitutivo o da statuto, attività aventi fini di lucro.
e) di poter comprovare, al momento della presentazione della domanda, di essere legalmente costituiti da non meno di sei mesi.
f) la dichiarazione avente ad oggetto una delle seguenti circostanze:
– svolgere attività economica e rilievo internazionale delle manifestazioni/eventi ammessi a contributo;
– non svolgere attività economica e le manifestazioni/eventi ammessi a contributo non assumono rilievo internazionale;
g) la dichiarazione avente ad oggetto una o più delle seguenti circostanze, come note al momento di presentazione della domanda:
– aver partecipato, per la medesima iniziativa, ad una procedura indetta dalle Direzioni Regionali e/o dagli Enti dipendenti, che sia ancora in itinere;
– non aver ottenuto per la medesima iniziativa un finanziamento e/o contributo in esito ad una procedura attuata dalle Direzioni Regionali e/o dagli Enti dipendenti (sono da includere in questa fattispecie anche i soggetti che non hanno partecipato con la medesima iniziativa ad una procedura attuata dalle Direzioni Regionali e/o dagli Enti dipendenti).
h) il consenso al trattamento dei dati personali;
2) ALLEGATO 2 – un progetto (da redigere esclusivamente sulla base del modello messo
a disposizione da LAZIOcrea S.p.A. sul sito istituzionale) composto da:
a) una relazione illustrativa del progetto, che specifichi il “titolo dell’Iniziativa “, il programma di massima, il luogo, l’indicazione del periodo e della durata di svolgimento dell’iniziativa, nel rispetto della tempistica di cui all’art. 3; il contenuto dell’elaborato non potrà superare la lunghezza indicata nelle diverse sezioni del modello messo a disposizione. Il contenuto delle pagine oltre la lunghezza indicata non sarà oggetto di valutazione da parte della commissione, né sarà oggetto di valutazione il contenuto erroneamente riportato in sezioni non coerenti;
b) un piano finanziario dettagliato delle attività e dei costi dell’iniziativa, con indicazione dei costi ammissibili ai sensi dell’art. 10, e dell’importo del contributo richiesto (nel rispetto dei limiti indicati all’articolo 4), della eventuale quota a carico del richiedente nonché dell’eventuale concorso finanziario di altri soggetti pubblici o privati. Si precisa che in caso di incoerenza tra i dati inseriti a sistema e quelli inseriti nel piano finanziario, si terrà conto solo di quanto indicato in piattaforma.
9. Per l’assistenza tecnico-informatica relativa a problematiche nella compilazione delle domande è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: avvisovalorizzazionelazio2024@laziocrea.it
10. Per le richieste di chiarimenti sul contenuto dell’Avviso è possibile inviare una e-mail al predetto indirizzo entro il 18 settembre 2024 ore 12.00.
11. Si precisa che non saranno prese in considerazione e-mail inviate ad altro indirizzo oppure contenenti richieste di assistenza alla compilazione della domanda di contributo.
12. Le comunicazioni di carattere generale relative al presente Avviso nonché le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate sotto forma di FAQ sul sito internet di LAZIOcrea S.p.A.
13. Il punto di contatto telefonico dedicato per il presente Avviso è il N.U.R. (Numero Unico Regionale) 06-99.500.
14. Con la presentazione della domanda viene eletto come domicilio digitale ai fini dell’eventuale soccorso procedimentale l’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) indicato nella piattaforma. È onere del partecipante verificare periodicamente, durante tutto il perìodo di espletamento della procedura, il contenuto della predetta casella di posta. Il presente Avviso pubblico e la relativa modulistica sono reperibili sul sito di LAZIOcrea www.laziocrea.it, sul sito di Regione Lazio e sul B.U.R. del Lazio.
15. Sui medesimi siti saranno, inoltre, comunicate, con efficacia di notifica a tutti gli effetti di legge per tutti i partecipanti, eventuali rettifiche, modifiche, integrazioni all’Avviso nonché la determina di approvazione della graduatoria. È onere di ogni partecipante procedere alla periodica e costante consultazione dei suddetti siti.

Fonte: Lazioeuropa.it