Avviso pubblico per la selezione di interventi ed iniziative in ambito culturale ai fini della loro raccolta, sistematizzazione e pubblicazione nel Catalogo delle Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio, Annualità 2024

Finalità

L’iniziativa è finalizzata a raccogliere e mettere a confronto le migliori esperienze culturali realizzate nel territorio regionale, nella prospettiva di dotare la Regione Lazio di uno strumento dinamico di raccolta e sistematizzazione, qual è il Catalogo delle Buone Pratiche culturali, che svolga anche un ruolo di diffusione e promozione delle esperienze di qualità, a supporto della programmazione regionale.
La raccolta e selezione delle esperienze è finalizzata ad individuare Buone Pratiche culturali nei seguenti ambiti tematici:
a) Valorizzazione, tutela e promozione del patrimonio culturale
b) Comunicazione nelle iniziative realizzate in ambito culturale
c) Lavorare in rete
d) Fare impresa
e) Innovare e includere

Soggetti che possono partecipare ed esperienze candidabili

Possono segnalare le proprie esperienze soggetti pubblici e privati che abbiano realizzato le iniziative preferibilmente attraverso forme varie di partenariato e/o collaborazione tra più soggetti. Non è possibile candidare esperienze che hanno già ottenuto il riconoscimento come Buone
Pratiche Culturali nelle precedenti edizioni dell’Avviso Pubblico, in quanto detto riconoscimento ha validità indeterminata.

Modalità di partecipazione e termini di presentazione

La domanda di candidatura (All. 1) avente ad oggetto “Avviso pubblico per la selezione di interventi ed iniziative in ambito culturale ai fini della loro raccolta, sistematizzazione e pubblicazione nel Catalogo delle Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio, Annualità 2024” debitamente sottoscritta, deve essere compilata su carta intestata del soggetto/ente interessato e corredata del documento di identità o di firma digitale.
Le iniziative segnalate devono essere presentate utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente Avviso (All. 2) da compilare in tutte le sue parti, pena l’esclusione dalle fasi divalutazione, in file formato pdf e formato word. È necessario inoltre:
– allegare almeno due fotografie o immagini in alta risoluzione, rappresentative dell’esperienza, con la liberatoria necessaria alla loro pubblicazione (All. 3).
– compilare la Scheda sintetica del progetto (All. 4), che potrà essere utilizzata dalla Regione Lazio per fini divulgativi.
La domanda di candidatura (All. 1), la Scheda di segnalazione di cui all’All. 2, nonché gli altri allegati previsti (All. 3 e 4), dovranno pervenire entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, tramite posta certificata al seguente indirizzo e-mail: benchmarkingculturale@pec.regione.lazio.it. Ai fini della successiva valutazione, farà fede la data di invio alla Regione Lazio. Le proposte presentate fuori termine, con mezzi diversi da quelli indicati o non conformi ai modelli di cui agli All. 1, 2, 3 e 4 saranno tassativamente escluse.

Fonte: Regionelazio.it