Percorsi di istruzione e formazione professionale (IEFP) con modalità di apprendimento duale – Anno formativo 2024/2025
Finalità
Attuazione dell’Investimento 1.4 “Sistema duale” e conseguimento del relativo target regionale descritto nel “Documento di programmazione regionale dell’offerta formativa “Sistema duale” finanziata a valere sul PNRR – Anno finanziario 2023” approvato con DGR n. 541 del 18 luglio 2024.
Le risorse verranno utilizzare per le seguenti finalità:
- incremento di nuove prime annualità, valorizzando al meglio le possibilità offerte dall’alternanza simulata, particolarmente adeguata per i ragazzi più giovani;
- attivazione di percorsi di secondo e terzo anno in modalità duale;
- attivazione e possibile incremento dei percorsi di quarto anno.
Beneficiari
Possono candidarsi a presentare le proposte progettuali di cui al presente Avviso le Istituzioni Formative accreditate per l’erogazione di percorsi triennali di istruzione e formazione (IeFP) ai fini dell’assolvimento del diritto-dovere (art. 7 comma 1 lettere a), b) c) e d) della legge regionale 20 aprile 2015 n. 5).
Progetti ammessi
Possono essere presentati progetti riferiti a percorsi di IEFP in modalità duale rivolti all’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale, come di seguito indicato:
- prime annualità
- seconde annualità
- terze annualità
- quarte annualità.
I percorsi formativi devono seguire – salvo motivate eccezioni – l’andamento dell’anno scolastico e formativo 2024/2025 che avrà inizio il 16 settembre 2024 e terminerà il 7 giugno 2025.
Modalità di presentazione delle domande
Le proposte progettuali dovranno essere redatte utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica allegata all’Avviso e presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione-21-27/ a partire dalle ore 12:00:00 del giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso e fino alle ore 12:00:00 del 19 agosto 2024.
Fonte: Lazioeuropa.it