Impresa rosa Regione Lazio: contributi per incentivare l’adozione di sistemi di gestione sulla parità di genere da parte delle micro e piccole imprese del Lazio
Finalità
L’Avviso, in attuazione della D.G.R. n. 495 del 10/08/2023, incentiva l’adozione di sistemi di gestione sulla parità di genere da parte delle imprese del Lazio, al fine di promuovere sui luoghi di lavoro la diffusione di una cultura che sostenga l’autostima, la consapevolezza e l’autodeterminazione femminile (cd. empowerment). La parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile e l’impegno delle imprese sui temi della diversità e inclusività sta diventando sempre più importante sotto il profilo commerciale e per l’accesso ai finanziamenti (Environmental, Social, Governance – ESG). Inoltre, uno degli obiettivi del PNRR è il raggiungimento, entro il 2026, dell’incremento di cinque punti nella classifica dell’Indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE), che attualmente vede l’Italia al quattordicesimo posto nella classifica dei Paesi UE. Anche per questo il possesso della certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere di cui al D.M.29 aprile 2022 costituisce sempre più spesso una premialità per l’accesso ai finanziamenti pubblici, apartire da quelli cofinanziati dal bilancio europeo e inclusi quelli concessi dalla Regione Lazio. L’Avviso prevede:
A. il riconoscimento di contributi alle Micro e Piccole Imprese per ottenere la prima certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere di cui al D.M. 29 aprile 2022 rilasciata da un organismo di certificazione accreditato per la specifica prassi presso Accredia ai sensi del regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011 (Certificazione di Parità di Genere);
B. il riconoscimento del diritto di utilizzare il marchio “Impresa Rosa Regione Lazio” alle imprese del Lazio che hanno ottenuto tale Certificazione di Parità di Genere, anche a prescindere dal contributo regionale e comprese le imprese di maggiori dimensioni. La dotazione finanziaria di euro 250.000 dell’Avviso è interamente destinata per i contributi a fondo perduto alle Micro e Piccole Imprese che ottengono la prima Certificazione di Parità di Genere. Tali contributi sono determinati in un importo fisso, commisurato al numero di dipendenti e indipendente dalle spese sostenute, e sono erogati in una unica soluzione a fronte di apposita richiesta da presentarsi entro 180 giorni dalla Data di Concessione corredata della sola documentazione attestante l’ottenimento della Certificazione. Il diritto di utilizzare il marchio “Impresa Rosa Regione Lazio”, marchio di certificazione di cui all’art. 11 bis del D. Lgs. del 10 febbraio 2005 n. 30 e ss. mm. e ii. (cd. Codice della Proprietà Industriale), può comportare:
per la partecipazione esclusiva a campagne promozionali realizzate dalla Regione Lazio;
per il riconoscimento di priorità o premialità (punteggi aggiuntivi) ai fini dell’accesso ad agevolazioni promosse dalla Regione Lazio, anche a valere su risorse nazionali o europee;
per l’accesso esclusivo o preferenziale a progetti formativi volti all’inserimento lavorativo delle donne, a partire da tirocini per le donne vittime di violenza.
Beneficiari
Requisiti per ottenere il contributo:
possono beneficiare del contributo per l’ottenimento della prima Certificazione di Parità di Genere le imprese che alla Data della Domanda:
sono iscritte al Registro delle Imprese Italiano e hanno almeno una Sede Operativa ubicata nel Lazio e risultante da tale registro;
rientrano nei parametri dimensionali di Micro o Piccola Impresa ai sensi dell’Allegato 1 del Reg. (UE) 651/2014;
hanno almeno un dipendente in termini di Unità Lavorative Annue (ULA) con riferimento all’anno 2023, o se diverso all’ultimo esercizio finanziario chiuso;
non sono in possesso della Certificazione di Parità di Genere. Sono escluse dai contributi previsti dall’Avviso le imprese operanti nei settori esclusi dal Regolamento De Minimis della produzione primaria dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura e ivi meglio definiti all’articolo 2. Ciascuna Micro o Piccola Impresa Beneficiaria del contributo deve inoltre possedere i requisiti generali di ammissibilità riportati nell’Appendice 2 all’Avviso.
Requisiti per ottenere il diritto ad usare il marchio Impresa Rosa Regione Lazio:
Il diritto di utilizzare il marchio “Impresa Rosa Regione Lazio” è riconosciuto a tutte le Micro e Piccole Imprese che hanno ottenuto il contributo regionale per l’ottenimento della prima Certificazione di Parità di Genere, dal momento in cui è verificato in possesso di tale Certificazione e senza necessità di presentare autonoma richiesta.
Il diritto di utilizzare tale marchio è inoltre riconosciuto alle imprese che ne facciano apposita richiesta anche di media o grande dimensione e che, alla data della Domanda:
sono iscritte al Registro delle Imprese Italiano e hanno almeno una Sede Operativa ubicata nel Lazio e risultanti da tale registro;
sono in possesso della Certificazione di Parità di Genere.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Le Domande per la concessione del contributo o per il diritto di utilizzare il marchio Impresa Rosa Regione Lazio devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus, accessibile dal sito www.lazioinnova.it. Le procedure di presentazione della Domanda sono distinte in:
A. “richiesta di contributo per l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125:2022” per le Micro e Piccole Imprese del Lazio che non hanno già tale certificazione al momento della Data della domanda, richiedono il contributo per ottenerla e, una volta ottenuta, il diritto all’utilizzo del marchio Impresa Rosa Regione Lazio, nel seguito in breve anche “A – richiesta di contributo”;
B. “richiesta di uso del marchio Impresa Rosa Regione Lazio”, per le imprese del Lazio che hanno già ottenuto alla Data di Domanda la Certificazione di Parità di Genere (senza il contributo regionale previsto dal presente Avviso), nel seguito in breve anche “B – richiesta di uso del marchio”. Nel seguito sono indicate le modalità di presentazione delle richieste, in gran parte comuni. Nella modulistica di cui all’Allegato all’Avviso sono riportati i modelli delle Domande che saranno compilate dalla piattaforma GeCoWEB Plus e i modelli delle altre dichiarazioni da rilasciare, con le relative istruzioni. Ulteriori istruzioni sono contenute nel documento “Uso di GeCoWEB Plus”disponibile sul sito www.lazioinnova.it nella pagina dedicata all’Avviso.
PRIMO PASSO: compilazione del Formulario
Un incaricato dell’impresa Richiedente deve accedere alla piattaforma GeCoWEB Plus, associare la propria identità digitale personale con quella dell’impresa Richiedente e compilare il Formulario appropriato rispetto alla Domanda da presentare, vale a dire A – richiesta di contributo oppure B – richiesta di uso del marchio. Il Formulario è disponibile on line a partire dalle ore 12:00 del 26 agosto 2024 Nel caso di Formulario A – richiesta di contributo deve essere allegata la dichiarazione attestante il numero di dipendenti (ULA) e la dimensione di impresa da rendersi in conformità al modello 1 o 2 in Allegato all’Avviso. Ove ricorra il caso deve essere inoltre allegata la dichiarazione circa l’esistenza di potenziali conflitti di interesse resa in conformità al modello 3 in Allegato all’Avviso. Nel caso di Formulario B – richiesta di uso del marchio deve essere allegata la documentazione attestante il possesso della Certificazione di Parità di Genere.
SECONDO PASSO: invio della Domanda
Terminata la compilazione del Formulario appropriato e caricati i documenti previsti, il Richiedente deve completare la procedura utilizzando le funzionalità presenti nella maschera “Invia Domanda”, accessibile tramite l’apposito comando presente nella Scheda “Riepilogo Domanda”. 25/07/2024 – BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO – N. 60 Ordinario Pag. 357 di 1392 In primo luogo, è necessario scaricare, tramite il pulsante “Download Modello”, il file contenente la domanda pertinente, il Formulario compilato e l’elenco dei documenti ivi caricati. Il file generato dal sistema deve essere sottoscritto con Firma Digitale da parte del Legale Rappresentante dell’impresa Richiedente, caricato a sistema (utilizzando in sequenza i pulsanti “Upload” e “Salva Allegato”) e quindi inviato con il comando “Invia domanda”. Si sottolinea che, se nel frattempo sono state apportate modifiche al Formulario o ai documenti caricati, la piattaforma impedisce di caricare la Domanda (“Upload”) e la procedura deve essere ripetuta. L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 28 agosto 2024 ed entro le ore 17:00 del 27 agosto 2025. La Direzione Regionale mediante proprio provvedimento può anticipare la chiusura del termine per la presentazione delle Domande per – richiesta di contributo a seguito dell’esaurimento delle risorse finanziarie. Per conferma del corretto svolgimento della procedura la piattaforma GeCoWEB Plus invia automaticamente all’indirizzo PEC del Richiedente indicato nel Formulario una comunicazione contenente la conferma della presentazione della Domanda, il codice identificativo, la data e l’orario della presentazione della stessa.
Fonte: Regionelazio.it