Costituzione del Coordinamento della Rete dei cammini del Lazio (RCL)

La Legge regionale 10 marzo 2017, n. 2 recante “Disposizioni per la realizzazione, manutenzione, gestione, promozione e valorizzazione della Rete dei Cammini della Regione Lazio. Modifiche alla legge regionale 6 agosto 2007, n. 13 concernente l’organizzazione del sistema turistico laziale e successive modifiche” dispone, all’art. 7, l’istituzione del Coordinamento della Rete dei Cammini del Lazio (RCL) e ne definisce le funzioni.

La medesima legge, all’art. 8, indica la composizione del suddetto Coordinamento che prevede, tra gli altri, “un rappresentante delle Associazioni riconosciute che hanno negli scopi sociali la valorizzazione e la promozione dei beni e delle attività previsti nella sopra citata Legge.”

La presente Manifestazione di Interesse ha il duplice obiettivo di individuare e censire le organizzazioni (Associazioni, Fondazioni) senza scopo di lucro che perseguono tale fine e successivamente condividere le modalità e la metodologia di individuazione del rappresentante in seno al Coordinamento.

I requisiti da possedere – alla data della pubblicazione della presente Manifestazione d’Interesse – sono i seguenti:

  1. Avere ottenuto o presentato istanza di riconoscimento di personalità giuridica all’autorità competente;
  2. Avere nel proprio statuto, tra gli scopi sociali, la valorizzazione e la promozione dei beni e delle attività previsti nella sopra citata Legge. I Cammini riconosciuti dalla Regione Lazio sono, ai sensi dell’art. 2 della Legge 2/2017 la “Via Francigena” e ai sensi dell’art. 16 della medesima, il “Cammino di San Benedetto”, il “Cammino di San Francesco”, “Cammino della Luce/Via Amerina” e il “Cammino dei Parchi”;
  3. Avere comprovata esperienza, maturata nel corso degli anni, riferita sia alla realizzazione di interventi di valorizzazione e promozione dei beni e delle attività previsti nella sopra citata Legge sui percorsi che ad attività di collaborazione con gli enti locali attraverso ad esempio accordi di programma, protocolli di intesa, iniziative ecc.;
  4. Avere una sede operativa nel territorio della Regione Lazio.

Le adesioni, redatte sul modello in allegato, con la relativa documentazione, dovranno pervenire entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio, esclusivamente a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzoprogrammazioneturistica@pec.regione.lazio.it.

Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Legge regionale 10 marzo 2017, n. 2. Costituzione del Coordinamento della Rete dei cammini del Lazio (RCL) Manifestazione d’interesse”.

L’Amministrazione regionale non risponde di eventuali ritardi e/o disguidi postali e telematici di qualsiasi natura e causa o comunque imputabili a fatto di terzi.

Scarica qui il modulo.

Fonte: regionalazio.it