Avviso: Alimenta la solidarietà contro lo spreco alimentare

Interventi di contrasto allo spreco alimentare promossi da Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione sociale e Fondazioni del Terzo settore.

Obiettivo

Il presente intervento è finalizzato al sostegno degli enti del Terzo settore, elemento fondamentale del tessuto sociale regionale, per favorirne la crescita e l’autonomia e al fine di sostenere attività di interesse generale di rilevanza locale. L’obiettivo, che si inserisce a pieno titolo nel solco delle azioni di Comunità Solidali nel Lazio, è quello di sostenere progettualità rivolte al contrasto dello spreco alimentare attraverso interventi di: a) sensibilizzazione e promozione nei cittadini/consumatori verso comportamenti di riduzione dello spreco; b) recupero del cibo che andrebbe altrimenti sprecato; c) riutilizzo delle eccedenze alimentari per favorire l’accesso al cibo da parte delle persone in condizione di povertà.

Le progettualità che verranno finanziate contribuiranno alla realizzazione degli obiettivi posti da:

  • Agenda ONU 2030,“porre fine alla fame e garantire a tutte le persone, in particolare ai poveri e alle persone più vulnerabili, tra cui neonati, un accesso sicuro a cibo nutriente e sufficiente per tutto l’anno”;
  • DM 141/2022, ossia “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Beneficiari

  • Organizzazioni di volontariato (ODV) con sede legale sul territorio della Regione Lazio
  • Associazioni di Promozione Sociale (APS) con sede legale sul territorio della Regione Lazio;
  • Fondazioni del Terzo settore con sede legale sul territorio della Regione Lazio;
    singole o in partenariato tra loro, iscritte nelle rispettive sezioni del Registro unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS).

Destinatari

I destinatari degli interventi sono persone in condizione di povertà accertata o rischio di povertà. L’avviso pubblico, in fase di approvazione specificherà ulteriormente i requisiti dei potenziali destinatari della misura.

Risorse finanziarie

Risorse complessive stanziate pari ad euro a € 2.006.334,00.

Modalità di partecipazione

I soggetti proponenti dovranno presentare apposita domanda di ammissione al finanziamento, corredata di progetto e scheda finanziaria, rispondendo allo specifico Avviso Pubblico in fase di approvazione e pubblicazione.

Informazioni

Successivamente alla pubblicazione dell’apposito avviso, gli ETS interessati potranno formulare quesiti esclusivamente tramite e-mail fino a 10 giorni prima della scadenza del termine per l’invio delle proposte, entro le ore 12:00. Le e-mail debbono essere inviate a all’indirizzo:  comunitasolidali_gestione@regione.lazio.it

Consulta qui il bando

fonte: Regione Lazio