Affidamento in concessione a terzi del terreno limitrofo al complesso monumentale del castello di S. Severa – Estate 2024

Affidamento in concessione a terzi del terreno limitrofo al Castello di Santa Severa, per la realizzazione di una proposta artistico – culturale che comprenda anche l’allestimento di un’arena da almeno 2.500 (duemilacinquecento) posti comprensiva di palco, tribune prefabbricate/platea, sedie, service completo di impianto audio luci specificatamente pensato per la location della manifestazione, il personale dedicato alla manifestazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: direttore palco, fonici e assistenti), bagni chimici e, in generale, tutto quanto necessario per la realizzazione della struttura e la buona riuscita delle iniziative. È questo l’oggetto dell’avviso pubblico indetto da LAZIOcrea, società in house della Regione Lazio che concederà lo spazio destinato alla realizzazione del progetto artistico- culturale – individuato al catasto terreni del Comune di Santa Marinella al foglio 23 p.lla 168, come meglio indicato alla planimetria allegata (All.1) – con esenzione dal pagamento del canone per l’occupazione e sosta gratuita nelle aree esterne per parcheggio automezzi di produzione per l’allestimento delle iniziative. Il concessionario dovrà riconoscere alla LAZIOcrea S.p.A. una royalty sui proventi derivanti dalla biglietteria (al netto di I.V.A. e S.I.A.E.), nella misura percentuale offerta in sede di partecipazione al presente Avviso. La royalty posta a base d’asta, soggetta a rialzo, è pari al 8% (otto per cento) dei suddetti introiti. I singoli eventi, i festival e le rassegne dovranno prevedere artisti di chiara fama e qualità e il l calendario degli eventi proposti dovrà preventivamente essere approvato da LAZIOcrea, così come ogni altro evento proposto dall’assegnatario, in aggiunta all’offerta inviata, che venga eventualmente prefissato durante lo svolgimento della manifestazione, previo nulla osta da parte della Società concedente. Non rientrano nella presente concessione le aree non identificate nelle planimetrie allegate.

Le proposte progettuali potranno essere presentate da Enti, Associazioni, Società o altri soggetti in possesso dei requisiti indicati dal presente avviso. Le capacità tecniche e professionali dei soggetti proponenti dovranno essere documentate da curriculum, copia dei contratti e/o delle fatture, anche corredati da documentazione fotografica, con indicazione del luogo e del periodo di svolgimento, che ne attestino l’esperienza nell’attività di progettazione, organizzazione e realizzazione, anche avvalendosi della collaborazione con altri soggetti di iniziative analoghe a quelle oggetto del presente avviso.  Tali soggetti possono partecipare anche riuniti e in tal caso devono conferire mandato con rappresentanza ad uno di essi detto “Capogruppo”. Si precisa che nel caso di partecipazione di più soggetti riuniti, tutti i partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti dall’avviso. Ogni operatore economico interessato potrà inviare solo un progetto che dovrà essere il più completo possibile, sia dal punto di vista artistico che tecnico. L’efficacia della concessione decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dello spazio. Il Concessionario dovrà difatti allestire l’arena in tempo utile per il regolare svolgimento del primo evento in programma. Si precisa che il disallestimento deve essere effettuato entro e non oltre il 23 settembre 2024, salvo diverse motivate esigenze, che saranno valutate ad insindacabile giudizio di LAZIOcrea S.p.A. Gli spettacoli dovranno svolgersi secondo le modalità e i termini indicati dal presente avviso.

Il soggetto proponente si obbliga comunque a svolgere, a propria cura e spese, tutte le prestazioni necessarie e connesse alla realizzazione degli eventi, esonerando LAZIOcrea da qualsiasi responsabilità e coinvolgimento diretto o indiretto. Dovrà inoltre garantire il regolare svolgimento degli eventi programmati, essendo direttamente responsabile della buona riuscita degli stessi, di cui si assume pertanto tutti gli oneri sia economici che tecnici.  Si impegna pertanto a realizzare integralmente, sotto la propria ed esclusiva responsabilità, le attività dal progetto presentato e di quanto eventualmente concordato con LAZIOcrea S.p.A. Tale responsabilità opera sia nei confronti dei propri addetti che nei confronti di LAZIOcrea S.p.A. e dei terzi. Tra le prestazioni a carico del soggetto realizzatore si indicano, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • reperimento cast artistico, regia, tecnici, scene, luci, fonica, costumi ed attrezzature di scena;
  • reperimento di personale per servizi di maschera, sorveglianza degli accessi ai luoghi scenici e dei luoghi di svolgimento degli spettacoli, cassa, biglietteria, controllo dei biglietti ed altri eventuali servizi connessi;
  • trasporti, vitto e ospitalità;
  • montaggio e smontaggio di scenografie, luci, fonica, impianti elettrici e di tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento degli spettacoli;
  • numerazione di sedute per il pubblico;
  • stampa di biglietti e servizi di biglietteria, prevendita e cassa;
  • intestazione di tutte le scritture economiche, amministrative e contabili relative alla gestione degli spettacoli (contratti, borderò, SIAE, ENPALS ed altri eventuali oneri fiscali) ed espletamento delle relative pratiche burocratiche;
  • impostazione grafica, stampa, realizzazione e distribuzione di manifesti, locandine, programmi di sala ed altri eventuali supporti promozionali che dovranno essere autorizzate preventivamente dalla LAZIOcrea S.p.A.

Saranno inoltre a carico del soggetto proponente tutti gli obblighi elencati dal presente avviso.

Gli appuntamenti e le iniziative che si svolgeranno nell’arena, limitatamente al periodo interessato dalla concessione di cui al presente avviso, consisteranno in una serie di eventi di spettacolo dal vivo, con programmazione serale e variegati per tipologia e target, in grado di offrire al pubblico occasioni di intrattenimento, crescita e partecipazione, nonché di promuovere una molteplicità di espressioni artistico – culturali.

La proposta progettuale presentata dal proponente dovrà quindi essere volta a consolidare ulteriormente il ruolo del Castello di Santa Severa quale grande polo culturale e promotore di sviluppo, nonché ad incentivare la crescita culturale del tessuto cittadino e regionale e ad accrescere la visibilità istituzionale della Regione Lazio, oltre che a sviluppare le potenzialità del territorio di riferimento attraverso le arti performative.

Proprio in considerazione del territorio e del contesto che la ospiterà, la programmazione dovrà dunque essere rivolta ad una vasta platea di destinatari: giovani, famiglie e anziani che hanno piacere a frequentare i luoghi interessati dagli eventi.

Per quanto riguarda le fasce d’età, gli eventi dovranno interessare le seguenti categorie di pubblico:

  • Giovani e giovanissimi: utenti con età compresa tra i 14 e i 25 anni
  • Giovani ed adulti: pubblico di età tra i 25 e i 55 anni
  • Appuntamenti per una fascia over 55.

Possono tuttavia essere proposti anche eventi multi-target, rivolti, cioè, a più categorie di pubblico interessati alle medesime tipologie di “prodotti” culturali.

In merito alle tipologie specifiche di eventi (12 rappresentazioni in totale con inizio alle ore 21:00 e chiusura delle attività al pubblico entro le ore 24:00) , la programmazione artistico – culturale dovrà ricomprendere eventi ed iniziative afferenti alle seguenti macrocategorie:

  • Spettacoli musicali: concerti, festival musicali, recital e performance di artisti di prim’ordine sulla scena nazionale ed internazionale, ma anche di giovani artisti già dotati di una grande notorietà, soprattutto tra le giovani generazioni. Tali eventi toccheranno tutti i generi: dalla musica popolare contemporanea alla canzone d’autore, dal rock al folk, dalla musica lirico – sinfonica alle colonne sonore dei capolavori del cinema italiano e / o internazionale, fino alla musica jazz.
  • Spettacoli di intrattenimento e varietà: appuntamenti in grado di offrire esperienze uniche e coinvolgenti, progettati anche per far ridere il pubblico attraverso battute, situazioni divertenti ed umorismo eseguite dal vivo davanti agli spettatori. A titolo esemplificativo, rientrano in questa categoria: gli appuntamenti di sketch comedy e /o improvvisazione, caratterizzati da un umorismo veloce e battute intelligenti e performance vivaci da parte dei comici / attori; gli appuntamenti di stand up comedy, forma di intrattenimento tra le più apprezzate da parte del grande pubblico e nella quale un comico si esibisce “in piedi” davanti ad un pubblico e rivolgendosi direttamente ad esso; cabaret.
  • Spettacoli di danza e teatro.

Qualora il concessionario preveda la trasmissione in TV di uno o più spettacoli proposti, ciò sarà considerato elemento migliorativo dell’offerta in sede di valutazione delle proposte pervenute, purché si impegni a garantire sempre la visibilità istituzionale di Regione Lazio, di LAZIOcrea S.p.A. e del Castello di Santa Severa, mediante la diffusione di immagini del Complesso monumentale e/o videomessaggi pubblicitari.

Al fine di essere resi edotti di tutte le condizioni e circostanze di fatto e di tutti gli elementi che possono influire (direttamente e indirettamente) sul corretto espletamento delle attività richieste nel presente avviso, nonché di eventuali problemi logistici di qualsiasi natura connessi all’espletamento delle stesse, gli operatori economici interessati possono effettuare un sopralluogo presso il Castello di Santa Severa. L’effettuazione del sopralluogo non è obbligatoria, fermo restando che nessuna contestazione in merito ai luoghi oggetto della concessione potrà essere effettuata dal concessionario nel periodo della concessione.

Per partecipare ai suddetti sopralluoghi, i concorrenti devono inviare all’indirizzo e-mail ivano.rosato@laziocrea.it un’apposita richiesta avente per oggetto “ARENA ESTIVA CASTELLO SANTA SEVERA – RICHIESTA SOPRALLUOGO”, allo scopo di stabilire data/ora di svolgimento.

La richiesta di sopralluogo potrà essere richiesta secondo le modalità sopra riportate, entro il 6 maggio 2024. Il sopralluogo deve essere effettuato dal legale rappresentante, munito di valido documento di riconoscimento, ovvero da soggetto munito di apposita delega del suddetto legale rappresentante nonché di valido documento di riconoscimento e di copia semplice del documento di riconoscimento del delegante. Al termine dei sopralluoghi, verrà sottoscritto un apposito verbale, in duplice originale. Tutti gli oneri sia organizzativi che economici relativi all’esecuzione del sopralluogo sono a carico degli operatori economici.

I soggetti interessati devono far pervenire le proposte progettuali entro le ore 12:00 del 27 maggio 2024 con la seguente modalità: l’istanza dovrà essere inoltrata esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica avvisieventi.laziocrea@legalmail.it. Nell’oggetto dovrà essere indicato: “Proposta progettuale Arena estiva Castello Santa Severa”. Alla PEC dovrà essere allegata tutta la documentazione richiesta dal presente avviso.

La presentazione del progetto mediante posta elettronica certificata è a totale ed esclusivo rischio del concorrente, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancata o tardiva ricezione della medesima dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilità di LAZIOcrea S.p.A. ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, il progetto non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza.

Le proposte aventi per oggetto la realizzazione della proposta progettuale saranno esaminate da una Commissione appositamente istituita, che valuterà i progetti sulla base degli elementi di valutazione e relativi punteggi massimi indicati dal presente avviso.

Le valutazioni espresse dalla Commissione consentiranno la formazione di una graduatoria. Le graduatorie verranno pubblicate sul sito www.laziocrea.it.

Contatti

Le eventuali richieste di chiarimenti devono essere inoltrate entro le ore 12:00 del 20 maggio 2024 all’indirizzo di posta elettronica: avvisieventi.laziocrea@legalmail.it. Non sono ammesse richieste di chiarimento telefoniche.

Fonte: Lazioeuropa.it