Open Innovation Challenge Smart Integration Satellite Capability

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le candidature possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 13 maggio 2024 attraverso l’apposito form online.

OBIETTIVI

Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, e Thales Alenia Space propongono una sfida finalizzata a individuare e proporre soluzioni (anche in termini di tecnologie) che rendano possibile lo sviluppo di fabbriche intelligenti (Smart Factory) basate su linee integrate per Assemblaggio, Integrazione e Test (AIT) da utilizzare sulle componenti di bordo di piccoli satelliti (aventi una massa al lancio minore di 50 kg e/o tra 50 e 250 kg, fino ad un massimo di 300kg) da sviluppare in una logica innovativa, aperta e digitalizzata.

L’obiettivo è dimostrare che il loro utilizzo permette di arrivare a una capacità produttiva di almeno 1 satellite al giorno.

In particolare, si ricercano soluzioni che diano risposta nei seguenti ambiti applicativi:

  • Assemblaggio automatico (assenza di operatori) in ambiente di fabbrica di moduli elementari di satellite
  • Riduzione del peso e del costo dei cablaggi presenti ad oggi sui satelliti unitamente ad una aumentata facilità di assemblaggio con sistemi automatici (Cobot/Robot)
  • Riduzione delle dimensioni (volume), della massa e del costo delle strutture meccaniche a sostentamento delle celle solari e delle antenne di satellite

DESTINATARI

Possono presentare Proposte di Soluzioni Innovative:

  • Startup (innovative e non)
  • PMI (innovative e non)
  • Spin-off di Università e Centri di Ricerca

COSA OFFRIAMO

Percorso di co-design
Per lo sviluppo e la focalizzazione della soluzione proposta.

Lazio Innova offre:
1°classificato:
• Un premio in denaro del valore di 20.000 euro
• Un premio in servizi specialistici

2° e 3° classificato:
• Un premio in servizi specialistici

Thales Alenia Space offre:

  1. Per tutti i classificati: sperimentazione soluzione proposta presso Thales Alenia Space Italia e in particolare presso il proprio FabLab (compatibilmente con le strumentazioni disponibili), per una durata non superiore ad 1 settimana per ognuna delle idee selezionate. Alla fine della sperimentazione, verrà eseguita una presentazione dei risultati raggiunti.
  2. Per startup e PMI innovative: inserimento nel database del Gruppo Thales per il monitoraggio di tali attori e la promozione presso gli strumenti di investimento del Gruppo Thales e del Gruppo LEONARDO.

PER SAPERNE DI PIÙ E CANDIDARSI

 

Fonte: Lazioinnova.it