Sanità: 582 psicologi idonei per ASL in stand by
Sono 582 su 750 candidati idonei gli psicologi ancora in attesa di essere assunti in tutti i consultori famigliari e le ASL della provincia Roma dalla graduatoria finale del concorso pubblico per 33 posti di dirigente psicologo approvata dalla Asl Roma 2, con delibera del 7/02/2022, ma il cui scorrimento è stato bloccato, così come tutte le assunzioni nella sanità pubblica, dal presidente Rocca con la determina regionale del 18/04/2023, nonostante l’evidente fabbisogno. Nel frattempo la graduatoria del concorso per psicologi è però scaduta lo scorso 7 febbraio.
Forse al presidente Rocca servirebbe un ‘cruscotto assunzioni’, oltre a quello dei posti letto, per gestire bene la sanità pubblica regionale. La Regione Lazio ha così di fatto congelato, e sprecato, un potenziale bacino di psicologi pubblici fondamentale, nonostante le gravi carenze di personale nell’area della salute mentale confermate di recente, durante le audizioni in Commissione Sanità alla Pisana, dagli stessi Direttori generali e sanitari e dei Dipartimenti Salute mentale di tutte le ASL della Regione.
Eppure si tratta di figure strategiche per contrastare quei fenomeni crescenti come disturbi alimentari e violenza di genere su cui la stessa Giunta Rocca ha messo la faccia ma, a quanto pare, nulla di più. n contrasto con tali disposizioni, da notizie di stampa si apprendono le assunzioni di 46 psicologi da parte della Regione. Il presidente Rocca chiarisca per quali aziende sono state disposte, quali altre richieste di attingere alla graduatoria siano pervenute da Asl ed Enti del Sistema sanitario regionali e se siano state autorizzate o negate e per quali motivi.
Leggi qui la mia interrogazione: Graduatoria del concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 33 posto di dirigente psicologo- disciplina psicologia clinica per le esigenze dei consultori e per ulteriori necessità delle ASL RM 1, RM 2, RM 3, RM 4, RM 5, RM 6
Ne parlano su: