PROROGATO FINO AL 10 MAGGIO L’ AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI SPERIMENTALI DI SOSTEGNO PER IL REINSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DEI PAZIENTI IN RIABILITAZIONE O FUORIUSCITI DAL POST-COMA
Oggetto della presente manifestazione di interessi è quella è raccogliere l’interesse degli operatori qualificati per la sperimentazione di interventi di potenziamento dei percorsi di reinserimento socio-lavorativo e di sostegno ai pazienti post-comatosi in fase di transizione tra terapia riabilitativa, ospedaliera e ritorno al proprio domicilio in un rapporto di costruttiva sinergia con le strutture specializzate.
Gli interventi, si anticipa, dovranno essere caratterizzati prevalentemente da forme laboratoriali di supporto. Accanto, la Regione Lazio intende acquisire indicazioni in merito all’articolazione progettuale nonché indicazioni sul dimensionamento e sulle priorità da contemplare per una adeguata definizione dell’architettura degli interventi. I progetti dovranno assicurare uno staff multidisciplinare che può essere composto da educatori, assistenti sociali, psicologi, operatori specializzati, con il possibile coinvolgimento di altri operatori per la realizzazione di attività di reinserimento socio-lavorativo, nell’ottica di garantire un ambiente dove pazienti e familiari possano sperimentare insieme i metodi per recuperare la maggiore autonomia possibile nella vita quotidiana. La durata massima di progetto è individuata in 9 o 12 mesi.
Successivamente, con appositi atti amministrativi, verranno richieste le progettazioni esecutive in cui devono essere indicate modalità e termini di realizzazione, corredate dal piano finanziario sviluppato in base alle indicazioni che verranno fornite, e che nel rispetto degli elementi sperimentali dell’attività terranno debitamente conto degli standard vigenti e applicabile in relazione alla normativa regionale vigente.
Soggetti proponenti
Sono soggetti proponenti Enti del terzo settore di cui all’art. 4, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore), iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con una esperienza almeno annuale nell’ambito della reintegrazione socio-lavorativa dei destinatari di cui al successivo paragrafo 5.
È possibile per l’Ente del terzo settore, che dovrà rivestire il ruolo di capofila, costituire in fase di progettazione esecutiva una Associazione Temporanea di Scopo con:
- – Operatori accreditati per la Formazione Professionale ai sensi della normativa regionale per le utenze speciali;
- – Cooperative sociali di tipo A e B.
Destinatari
I destinatari dell’intervento sono i pazienti post-comatosi in fase di transizione tra terapia riabilitativa, ospedaliera e ritorno al proprio domicilio, a rischio esclusione sociale ed economica. Potranno essere accolti all’interno dei progetti anche pazienti post-comatosi esterni (ovvero che non seguono più programmi di day hospital ambulatoriale presso istituti specializzati e non più inseriti in progetti di riabilitazione ospedaliera) con problemi di reinserimento nella vita sociale ed attiva.
In fase progettuale, sarà richiesto di specificare le modalità di individuazione dei destinatari e di mettere in evidenza i legami strutturati o di nuova attivazione con altri soggetti/enti territoriali coinvolti nella gestione dei bisogni per una adeguata ed efficiente presa in carico.
Risorse finanziarie
Le risorse saranno definite con apposita determinazione dirigenziale all’esito dell’istruttoria delle manifestazioni di interesse ricevute, e saranno individuate a valere sul PR FSE+2021-2027”, Priorità “Inclusione Sociale” Obiettivo specifico h) Incentivare l’inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l’occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati (ESO4.8).
Nell’ambito della stessa determinazione dirigenziale l’amministrazione provvederà alla definizione della modalità di erogazione del contributo per le attività da realizzare.
Si specifica che saranno considerati ammissibili i costi riferiti alla progettazione, gestione e attuazione del progetto nonché i costi riferiti al personale (docenze, tutoraggio ecc.) coinvolto nella sua realizzazione nel rispetto delle voci di costo indicate nella “Direttiva Regionale per l’attuazione e la rendicontazione delle attività cofinanziate con il Fondo Sociale Europeo, Fondo Sociale Europeo+ e altri Fondi. Programmazione 2014-2020 (FSE) e Programmazione 2021-2027 (FSE+). Sistema delle regole per accompagnare la chiusura del POR 2014-2020 e l’attuazione del PR 2021-2027” approvata con determinazione dirigenziale n. G04128 del 28/03/23.
Termine e modalità di ricezione delle manifestazioni di interesse
Le candidature dovranno essere trasmesse entro e non oltre il giorno 10/05/2024 esclusivamente all’indirizzo PEC: predisposizioneformazione@pec.regione.lazio.it indicando nell’oggetto:
“Manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti sperimentali di sostegno per il reinserimento socio-lavorativo dei pazienti in riabilitazione o fuoriusciti dal post-coma”;
e dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica allegata alla presente Manifestazione di interesse.
La candidatura deve essere presentata, pena l’esclusione, dal soggetto interessato alle attività oggetto della manifestazione di interessi e non può essere effettuata da soggetti terzi.
- – domanda di partecipazione, (allegato A), da stampare, firmare e allegare. È consentita la possibilità di firmare i documenti anche digitalmente;
- – Informativa Privacy (all. B);
- – documento d’identità in corso di validità in formato PDF del richiedente.
Ammissibilità
La Regione, entro 30 giorni dalla data di scadenza di presentazione delle domande svolge una verifica di ammissibilità sulle istanze pervenute da parte dei soggetti proponenti verificando la presenza dei requisiti di cui all’art. 4.
Documentazione delle procedure
La manifestazione di interessi sarà pubblicizzata sul sito internet della Regione Lazio:
https://www.regione.lazio.it/cittadini/formazione/interventi-por-fse-2021-2027 http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/ nella sezione Bandi e avvisi, nella sezione Bandi e avvisi, sul portale http://www.lazioeuropa.it/ e sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio https://www.regione.lazio.it/bur
Fonte: Lazioeuropa.it