Dieci anni di lotta, di impegno e di contrasto alla violenza di genere

Abbiamo celebrato un decennio di preziosa difesa contro la violenza di genere presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma. Ricordando il ruolo fondamentale della legge regionale n. 4 del 19 marzo 2014, una pietra miliare nel nostro cammino verso una società più sicura e giusta per tutte le donne.

Durante l’evento, abbiamo ascoltato le voci coraggiose delle associazioni che ogni giorno combattono per la sicurezza e la dignità delle donne. Vogliamo ringraziare tutte le associazioni che quotidianamente si occupano di violenza di genere e non solo.

Esiste una rete di centri antiviolenza diffusa sul territorio e indipendente. Sono spazi in cui si elabora politica e si creano anticorpi contro la violenza. Lavoriamo insieme, dentro e fuori, per la trasformazione culturale delle nostre comunità.

La violenza contro le donne non è una malattia che si può estirpare con un’operazione chirurgica mirata, ma è una malattia che va affrontata con azioni e cure di sistema. Per questo, la lotta contro la violenza deve diventare una priorità politica del nostro Paese.

L’orizzonte siamo tutte noi, il dentro e il fuori. Insieme.

Guarda il Reel sul mio canale Instagram