In ascolto delle studentesse e degli studenti della regione Lazio

Oggi presso la sala etruschi del Consiglio Regionale del Lazio, ho avuto l’opportunità di partecipare all’incontro tra il gruppo regionale del PD e le associazioni studentesche delle università del Lazio. È stato un momento importante in cui abbiamo affrontato molte delle problematiche che affliggono i nostri atenei. Abbiamo discusso del grave problema delle borse di studio non riconosciute per gli idonei non riconosciuti come vincitori, un’inaccettabile situazione ancora in sospeso a causa dell’inerzia della Giunta Rocca. Come anche dei problemi legati agli alloggi e ai bandi per i bonus, questioni fondamentali per garantire pari opportunità di studio.

È chiaro che serve una mobilitazione d’opposizione più intensa ed efficace contro la nuova giunta regionale. Sembra che non ci sia alcun tipo di ascolto né verso l’opposizione né verso gli studenti, che si trovano lasciati in balia del silenzio. Nemmeno il presidente Francesco Rocca sembra interessato a dare ascolto alle legittime richieste degli studenti, come dimostrato dall’episodio accaduto la scorsa settimana presso l’ateneo di Cassino.

Resto sempre dalla parte degli studenti, determinata a costruire un futuro migliore per loro e per tutta la nostra comunità. Insieme possiamo fare la differenza e garantire un’istruzione di qualità accessibile a tutti. Continuerò a lottare per i vostri diritti e a essere una voce forte nella difesa dell’istruzione nella nostra regione.

Ne parlano su:

Repubblica