I e IX Commissione: Le Tante Ombre della gestione Rocca

In prima commissione affari costituzionali, si è discusso rispetto alla proposta di legge n.104 concernente modifiche ed integrazioni alla Legge regionale del 13 gennaio 2005, n. 1, recante “Norme in materia di Polizia locale”.

Nel corso dell’acceso dibattito tra gli stakeholder e i membri della commissione, ho prima di tutto precisato che l’esistenza di questo dibattito tra commissione e parti interessate dalla norma, è stato possibile solo grazie alla mia richiesta a renderli partecipi. Mia premura è stata anche sottolineare la loro esclusione dalla commissione tecnica consultiva.

Le ombre di questa legge, non riguardano solamente il metodo con cui è stata costruita, ma anche il contenuto della stessa. Infatti, è incomprensibile voler creare una nuova fondazione partecipata dalla Regione a pochi mesi dalla Legge di Stabilità con cui la stessa maggioranza di destra, che ora presenta questa proposta di legge, ha invece scelto di eliminare ben sei fondazioni, con la motivazione che un riordino e una riduzione della partecipazione regionale a enti di diritto privato era stata esplicitamente richiesta dalla decisione di parifica della Corte dei Conti. Una scelta che appare contraddittoria e in controtendenza con quella scelta dettata da esigenze di risparmio della spesa.

Per coniugare maggiori investimenti nella Polizia locale ed esigenze di spending review, basterebbe continuare a far svolgere l’alta formazione all’Istituto Jemolo, che ha già questa funzione, e riservare le maggiori risorse stanziate per pagare la medicina preventiva per i lavoratori, per dotarli di mezzi di protezione fisica, nonché per fornire ai Comuni autoveicoli più numerosi ed efficienti

Ho voluto però riconoscere che la Proposta di Legge è necessaria nonostante le tante ombre.

In nona commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, si è discuto rispetto alla Internalizzazione postazioni Ares 118 in Provincia di Latina. Al centro della discussione il futuro dei 133 lavoratori impiegati nelle società private che gestiscono il servizio attualmente. La mia richiesta è stata quella di attivare percorsi precisi per tutelare tutti i dipendenti.

Seguitemi per rimanere aggiornati sulle mie attività istituzionali!

Ne parlano su:

Repubblica Roma