Con le ragazze e i ragazzi del IC Madre Tersa di Calcutta, per ricordare la storia di Valmontone

Ieri sera, dopo una giornata intensa di impegni istituzionali, ho avuto il piacere di concludere la giornata nella mia amata Valmontone. Qui, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Maria Teresa di Calcutta hanno affrontato il tema della pace attraverso la musica e il teatro, regalando a tutti noi un momento di profonda emozione.

Durante l’evento, abbiamo avuto l’opportunità di ricordare la storia di Valmontone, una città che durante la seconda Guerra Mondiale fu completamente rasa al suolo dai bombardamenti, diventando uno dei centri abitati più danneggiati in Italia. Valmontone, ultimo baluardo della linea Caesar prima di Roma, fu bersagliata da intense azioni belliche.

Dopo la liberazione, un Comitato di liberazione formato da coraggiosi antifascisti prese il controllo del paese, avviando una lenta ma determinata ricostruzione della vita quotidiana.

La nostra storia e le nostre radici sono fondamentali per comprendere il valore della pace e l’importanza di preservare la memoria delle nostre terre. Continueremo a lavorare per un futuro migliore, con la consapevolezza che il nostro impegno è guidato dal cuore.

Grazie alla dirigente scolastica Antonietta Fusillo, agli insegnanti, alle famiglie e a questi splendidi ragazzi e ragazze!