Giunta Rocca sospenda il dimensionamento scolastico

La Giunta Rocca sospenda l’attuazione della delibera regionale dello scorso 4 gennaio, sul dimensionamento scolastico nel Lazio!

Dopo aver incontrato l’assessore regionale alla Scuola, Schiboni, insieme a una delegazione di sindaci e presidenti di diversi municipi di Roma, abbiamo deciso di sollevare un problema che affligge i territori e le rispettive comunità scolastiche. La principale criticità del Piano di dimensionamento per l’anno 2024/2025, approvato dalla Giunta Rocca, è che prevede accorpamenti di istituzioni scolastiche senza considerare il percorso avviato nei territori e le funzioni fondamentali provinciali e metropolitane. Inoltre, in alcuni casi, non si tiene conto dell’eccessiva distanza tra le sedi delle scuole accorpate, ignorando la possibilità di accorpare istituti più vicini. Questa situazione ha gravi conseguenze logistiche e organizzative, con ricadute negative sugli studenti, le loro famiglie e l’intera comunità scolastica. Non possiamo ignorare questa problematica! Chiediamo, pertanto, alla Giunta Rocca di sospendere l’attuazione della delibera regionale e di convocare urgentemente una riunione di tutte le Istituzioni interessate per individuare percorsi condivisi e sostenibili per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche nel Lazio. Non possiamo ignorare le richieste di cooperazione che provengono da diverse parti. La Regione deve prendere in considerazione i piani approvati dalle Province e dalla Città metropolitana e coinvolgere tutti gli attori interessati in un percorso di concertazione territoriale. Uniamo le nostre voci per una scuola migliore nel Lazio!

 

Leggi qui la mia mozione: Sospensione della deliberazione della Giunta regionale 4 gennaio 2024, n.5 e apertura di un percorso di concertazione territoriale in materia di dimensionamento scolastico