A DIFESA DEL DIRITTO ALLO STUDIO

In questi giorni mi stanno arrivando tante segnalazioni sulla situazione difficile che si sta verificando nella nostra Regione riguardo alla decisione del dimensionamento scolastico.
Una decisione unilaterale che ha suscitato una forte reazione da parte dei sindaci, dei presidenti dei municipi di Roma, dei sindacati e degli esponenti della comunità educante e studentesca.
Tutte le decisioni riguardanti l’istruzione dovrebbero essere prese con un adeguato confronto e coinvolgimento di tutte le parti interessate, al fine di garantire una pianificazione efficace e una continuità didattica per gli studenti e le studentesse. Così non è stato.
In questo caso, infatti, non e’ stato considerato il punto di vista delle scuole e dei territori coinvolti, specialmente delle aree più svantaggiate.
Continuiamo la nostra battaglia a difesa dei posti di lavoro per il personale scolastico, per la tutela del diritto allo studio e per la continuità didattica.
Il Presidente Rocca ascolti le esigenze specifiche delle scuole e dei territori e consideri attentamente le conseguenze delle proprie decisioni.
La Giunta Rocca avvii al più presto un confronto significativo con tutte le parti interessate, al fine di trovare soluzioni che rispettino le peculiarità delle scuole e dei territori coinvolti e che garantiscano una qualità dell’istruzione per tutti gli studenti, per questo ho chiesto al Presidente della Commisione scuola un’audizione con tutte le parti interessate.
Daremo battaglia!

Atti consiliari presentati 

Mozione,Contrarietà alle disposizioni che determinano l’accorpamento di istituti scolastici nel Lazio” – Leggi il testo

-Richiesta di convocazione di una audizione in merito al dimensionamento scolastico – Leggi il testo

-Integrazione richiesta di convocazione di una audizione in merito al dimensionamento scolastico 09. 01.24 Leggi il testo 

-Integrazione richiesta di convocazione di una audizione in merito al dimensionamento scolastico 10.01.24 Leggi il testo

 

Rassegna stampa

Scuole da accorpare, “No” dei genitori, protesta in piazza: “Lasciate le scuole così come sono” – Il Tempo, Roma

Sul dimensionamento scolastico Rocca colpisce le periferie: a Roma protesta il Quarticciolo – Fanpage.it

Scuola, Eleonora Mattia (Pd) sul dimensionamento scolastico: “una mannaia. L’Istituto Umberto Nobile di Ciampino finirà accorpato“. – Castellinotizie.it

Dimensionamento scolastico, è rivolta contro Rocca. Ciampino accusa: “Regione bugiarda” – RomaToday.it

Scuole accorpate a Roma, il Comune contro Rocca: “Colpo di mano”. Sindacati promettono battagliaRepubblica Roma

Scuole, un piano per il Lazio: la Regione accorpa 20 istitutiIl Messaggero – cronaca di Roma 

Accorpati Agrario ed Einaudi – Il Messaggero Latina

Scuola, arriva il polo professionale, ma è polemica sull’accorpamentoLatina Oggi

Scuole, piano per il Lazio, accorpati venti istituti: “Ma nessuno verrà chiuso” Il Messaggero Viterbo