BANDI E CONTRIBUTI DI FINANZIAMENTO

Il bando finanzia attività per lo sviluppo di un’idea di investimento per l’implementazione dell’Action Plan per il clima e l’energia.

Le azioni finanziabili comprendono attività necessarie allo sviluppo dell’idea diinvestimento, come ad esempio:

• studi di fattibilità tecnica

• analisi del mercato
• stakeholder analysis
• analisi legali ed economiche

• analisi dei rischi

Il programma prevede un contributo forfettario di 60.000 euro, fornito senza necessità di una rendicontazione dettagliata delle spese.

Ciò semplifica notevolmente l’amministrazione delle iniziative rispetto ai progetti comunitari convenzionali. Infatti, un singolo Comune può presentare richiesta e, una volta approvato, accede al finanziamento senza la necessità di formare complessi partenariati transazionali.

Il finanziamento concesso consente ai Comuni di sviluppare concetti di investimento legati ai loro piani d’azione per il clima e l’energia.

IMPORTANTE: Il prerequisito per l’accesso ai fondi è che i Comuni abbiano già sviluppato e approvato i PAESC, rendendo il concetto di investimento il passo iniziale verso un piano economico e finanziario completo.

Che cos’è il PAESC?

Il PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima è un documento programmatico con il quale gli enti locali pianificano le proprie azioni territoriali per raggiungere gli obiettivi fissati dal Pattodei Sindaci per il Clima e l’Energia:

– ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 e giungere alla neutralità carbonica entro il 2050;
– aumentare l’efficienza energetica e il ricorso a fonti rinnovabili;
– preparare il territorio alle mutazioni del clima.

scarica qui il pdf 

Fonte: ALI, Lega delle Autonomie Locali