TRASPORTI 2023 ROMA, VIAGGIA GRATIS DOMENICA 24 DICEMBRE E ALTRE AGEVOLAZIONI
In occasione delle festività natalizie, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha predisposto il piano dei trasporti Roma Capitale 2023, che sarà attivo fino al 7 gennaio 2024. Il piano prevede diverse misure per agevolare l’uso del trasporto pubblico durante questo periodo.
Una delle principali novità è il ritorno a pieno regime della metro A, che non chiuderà più alle 21:00 ma tornerà ai consueti orari anche serali. Ci sarà inoltre un rafforzamento ed estensione degli orari della Ztl per migliorare la circolazione di bus e mezzi pubblici.
Durante il periodo delle festività, ci saranno due giornate di trasporto pubblico gratuito su tutte le linee di superficie e metropolitane: domenica 17 dicembre e domenica 24 dicembre.
Inoltre, per agevolare gli spostamenti verso il centro, saranno attive due navette gratuite da Termini e piazzale dei Partigiani. Le linee speciali Free 1 e Free 2 e la linea 100 saranno gratuite dall’8 dicembre al 7 gennaio.
L’offerta di trasporto pubblico verso il centro storico, i poli commerciali, i luoghi di culto e le attrazioni culturali sarà potenziata nelle fasce orarie 10.30 – 20.30 per diverse linee di superficie, sabato 9, 16, 23 e 30 dicembre e festivi. Verranno inoltre garantite 48 corse aggiuntive rispetto al normale servizio.
Nello specifico, durante il periodo natalizio la Metro A rimarrà aperta per tutta la durata del servizio e sarà garantito un treno in più sulla Metro C. Nei giorni 24, 25 e 31 dicembre e 1 gennaio saranno previsti orari speciali per il trasporto pubblico.
Per incentivare l’utilizzo del taxi e dei noleggi con conducente, sarà possibile utilizzare i Buoni Viaggio Roma con tariffe scontate fino al 31 dicembre.
In conclusione, il piano della mobilità 2023 per le Feste a Roma prevede diverse misure per agevolare gli spostamenti e favorire l’uso del trasporto pubblico durante il periodo natalizio.