LAZIO CINEMA INTERNATIONAL 2023 (II EDIZIONE), PUBBLICATO L’AVVISO PER OPERE AUDIOVISIVE DI INTERESSE REGIONALE
Al via la seconda edizione del Bando Lazio Cinema International con cui la Regione Lazio sostiene la produzione di Opere Audiovisive Internazionali, al fine di rafforzare e migliorare la competitività delle imprese di produzione cinematografica e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri e dare una maggiore visibilità internazionale alle destinazioni turistiche del Lazio, in particolare ai luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto ad una domanda concentrata prevalentemente su Roma, e quindi rafforzare e migliorare la competitività del settore turistico con uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro per metà (2,5 milioni di euro) riservati alle Opere Audiovisive di Interesse Regionale.
Beneficiari
L’intervento si rivolge alle Imprese che sono PMI e sono Produttori Indipendenti Originari, come definiti dalla Legge Cinema, operando, tra l’altro, prevalentemente nel settore di “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice ATECO 2007 59.11), e che sono titolari di diritti di sfruttamento dell’Opera agevolata, almeno per l’Italia. I Beneficiari alla Data invio della Domanda devono avere un Patrimonio Netto pari o superiore a 40.000 euro, essere già iscritti al Registro delle Imprese e avere una “capacità finanziaria” adeguata a realizzare l’Opera, congiuntamente agli altri Coproduttori Qualificati.
Opere agevolabili
L’intervento è finalizzato a sostenere la realizzazione di Opere Audiovisive Internazionali, intendendo per tali:
- Opere Cinematografiche Realizzate in Coproduzione Internazionale ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 11 luglio 2017 e che quindi abbiano la Quota Italiana e la Quota Estera compatibili con quanto stabilito dall’Accordo di Coproduzione tra l’Italia e lo Stato estero in questione;
- Opere Cinematografiche Realizzate in Regime di Coproduzione Internazionale o Opere TV o Web di Produzione Internazionale ai sensi dell’art. 4 delD.P.C.M. 11 luglio 2017;
- Opere TV o Web a cui è riconosciuta la nazionalitàitaliana ai sensi dell’articolo 2 del DPCM del 11 luglio 2017 e che abbiano sia la Quota Italiana sia la Quota Estera di Compartecipazione pari almeno al 20%.
I Costi Ammissibili
I Costi Ammissibili sono quelli sostenuti dal o dai Beneficiari per la realizzazione dell’Opera Audiovisiva e sono pari alla somma dei:
- Costi Ammissibili Diretti Territoriali;
- Costi Ammissibili Diretti Extraterritoriali;
- Costi Indiretti Forfettari calcolati nella misura del 15% dei costi per il personale compresi nei Costi Diretti Ammissibili.
Il contributo
L’importo massimo dell’Aiuto concedibile ai sensi dell’art. 54 del Reg. (UE) 651/2014 per ogni singola Opera Audiovisiva non può superare il 50% dei Costi Ammessi e l’importo di 600.000 euro in valore assoluto, ed è così determinato:
- un importo pari al 30% dei Costi Ammessi, incrementato al 35% nel caso in cui la minore tra Quota Italiana e Quota Estera sia pari o superiore al 20%, con un massimo pari a 360.000 euro in valore assoluto;
- un ulteriore importo pari al 5% dei Costi Ammessi, se l’Opera Audiovisiva è ritenuta di Interesse Regionale, con un massimo pari a 80.000,00 euro in valore assoluto;
- un ulteriore importo pari al 5% dei Costi Ammessi, se l’Opera Audiovisiva è ritenuta di Particolare Interesse Regionale, incrementato al 10% nel caso in cui la minore tra Quota Italiana e Quota Estera sia pari o superiore al 20%, con massimo pari a 160.000,00 euro in valore assoluto.
L’ammontare dell’Aiuto concesso è rideterminato in sede di erogazione a saldo, nel rispetto dei limiti di cumulo stabiliti dall’articolo 54 del Reg. (UE) 651/2014, con riferimento al rapporto fra la somma degli Aiuti Italiani e la Quota Italiana.
È riconosciuto inoltre un contributo De Minimis pari al 100% del costo del Revisore Legale per la certificazione obbligatoria con perizia giurata del rendiconto.
Invio delle domande
Le richieste possono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma GeCoWEB Plus a partire dalle ore 12:00 del 12 dicembre 2023 e fino alle ore 18:00 del 6 febbraio 2024.
Dopo avere compilato il formulario e caricato la documentazione prevista sulla piattaforma, GeCoWEB Plus produce un file contenente la Domanda con le Dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti e le informazioni e i documenti inseriti nella piattaforma, che deve essere sottoscritto con Firma Digitale da parte del Legale Rappresentante del Richiedente e inviato tramite la piattaforma GeCoWEB Plus, la quale invia automaticamente, all’indirizzo PEC del Richiedente indicato nel Formulario, una comunicazione contenente la conferma della presentazione della Domanda, il codice identificativo, la data e l’ora della presentazione della stessa. Tale comunicazione costituisce il presupposto per l’avvio del procedimento amministrativo disciplinato dall’Avviso.
Le Domande sono avviate ad istruttoria sulla base della graduatoria definita dai punteggi dichiarati dai Beneficiari in domanda, in ordine decrescente. I criteri e i punteggi che determinano la graduatoria sono i seguenti.