BONUS TRASPORTI, VENERDì 1 DICEMBRE IL NUOVO CLICK DAY
Al via da venerdì 1 dicembre il nuovo click day per il Bonus trasporti 60 euro rivolta all’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e ferroviario nazionale.
La domanda potrà essere inoltrata sulla piattaforma del ministero del Lavoro con la misura introdotta dal Decreto Aiuti del 2022 – ed erogata dal ministero delle Infrastrutture – era stata rifinanziata con 35 milioni di euro.
Possono usufruire del bonus tutte le persone fisiche che lo scorso anno hanno dichiarato un reddito complessivo non superiore ai 20.000 euro.
Per ottenere il bonus basterà collegarsi, a partire dalle ore 8, alla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it, utilizzando lo SPID di secondo livello o la Carta d’Identità Elettronica (CIE). La piattaforma rimarrà disponibile fino all’esaurimento delle risorse.
Nel momento in cui si formula la domanda si deve indicare l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto per cui si utilizzerà l’abbonamento. Per quanto riguarda i dati sul reddito, non è necessario comunicare l’ISEE ma solo spuntare la casella inerente all’autodichiarazione.
Al termine della richiesta, la piattaforma rilascia un QR code che il richiedente deve presentare alla biglietteria del gestore selezionato. Quest’ultimo, dopo le opportune verifiche, rilascia l’abbonamento richiesto: il buono è nominativo e va utilizzato entro il mese solare di emissione. Il contributo può essere intestato anche a minori, come ad esempio i figli a carico.