STOP ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, TUTTE LE INIZIATIVE DEL 25 NOVEMBRE
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si succederà un’intensa maratona con mondo associativo e istituzionale per urlare tutte e tutti a gran voce “Stop alla violenza sulle donne”, facciamoci sentire, facciamo rumore.
giovedì 23 novembre 19:30 | PD Nazionale, “Ora Basta!” Assemblea di ascolto delle asociazioni e centri anti violenza
Venerdì 24 novembre alle 9.00 | Aula magna del Rettorato dell’Università Sapienza di Roma “Le donne: un filo che unisce mondi e culture diverse” assieme al Telefono Rosa
Sabato 25 novembre, ore 10.00 | Stazione Ferroviaria di Valmontone, l’ inaugurazione della panchina rossa
“STOP alla violenza contro le donne”, è la campagna lanciata dal Comune di Valmontone che quest’anno promuove un calendario fitto di eventi promossi dal sindaco Veronica Bernabei, l’assessore Laura Mujic e tutto il consiglio comunale con la collaborazione dei commercianti e degli istituti comprensivi, che stanno realizzando i disegni, con le manine rosse, da esporre sulle vetrine dei negozi. La panchina è stata realizzata con il sostegno dei Castelli della Sapienza, alla presenza di studentesse e studenti delle classi V dell’istituto superiore Via Gramsci.
Alle 11:30 è prevista al giardino di Sant’Anna l’inaugurazione di una seconda panchina rossa fortemente voluta dalla rete dei commercianti (circa 30 attività) e dei residenti del quartiere tra gli interventi di riqualificazione. Monumenti simbolici che però lanciano un messaggio chiaro di condanna alla non violenza e nella sensibilizzazione delle donne alla denuncia di relazioni violente prima che sia troppo tardi.
25 novembre ore 17:00 | Comune di Riano, “Non una di meno”
Domenica 26 novembre | Segni, mostra fotografica “Con gli occhi delle donne”
Sabato 2 dicembre ore 17:00 | Lanuvio, Convegno “Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”