AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI DI INCLUSIONE SCOLASTICA DI STUDENTI CON DISABILITA’ E IN SITUAZIONE DI SVANTAGGIO

Online l’avviso pubblico volto all’attuazione del “Piano di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazione di svantaggio – Assistenza Specialistica anno scolastico 2023-24” finanziato con risorse del PR Lazio FSE+ 2021-2027 nell’ambito delle attività programmate nel quadro della Priorità “Inclusione sociale” Obiettivo specifico K) con uno stanziamento complessivo pari a Euro 30.500.000,00.

Le finalità sono quelle di promuovere un servizio di supporto specialistico per l’integrazione scolastica delle studentesse e dei studenti con disabilità o in situazioni di svantaggio al fine di garantire l’ inclusione e la partecipazione attiva ai processi di apprendimento e formazione nell’ambito dell’istruzione superiore di secondo grado e la promozione effettiva delle pari opportunità anche in prospettiva lavorativa.

La Regione Lazio intende valorizzare e finanziare progetti messi in atto da e Istituzioni scolastiche/formative volti alla copertura delle ore di permanenza a scuola con l’apporto funzionale di tutte le risorse coinvolte nel processo di integrazione scolastica, in azioni e supporto specialistico mirati al miglioramento della qualità di vita dello studente e il suo rendimento. Mediante le seguenti attività:

Attività laboratoriali:

  • laboratori di scrittura;
  • laboratori di avvicinamento alla musicoterapia, all’arte ed alla tecnica;
  • creazione di opera d’arte per favorire una riflessione sul tema delle disabilità;
  • laboratori su antichi mestieri di tradizione popolare;
  • laboratori per realizzare materiale didattici inclusivi;
  • creazione di laboratori esperienziali che utilizzino il linguaggio espressivo del cinema e del teatro quale strumento di inclusione e di aggregazione.

Attività di supporto psicologico dedicate prioritariamente agli allievi in situazione di svantaggio e di difficoltà sia nel contesto sociale che familiare, da realizzare negli istituti scolastici secondari di secondo grado e formativi (sistema IEFP) quali ad esempio forme di collaborazione con gli sportelli di ascolto e i servizi territoriali.

Possono presentare domanda

a) le Istituzioni Scolastiche pubbliche;

b) le Istituzioni Formative che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale validi per l’assolvimento del diritto-dovere;

c) le Istituzioni scolastiche paritarie;

d) le Reti tra Istituzioni Scolastiche/Formative (massimo 10 istituzioni).

I beneficiari:

Gli studenti e studentesse con disabilità certificata, ex Lg. 104/92, o in situazioni di grave svantaggio, che frequentano le Istituzioni Scolastiche/Formative del secondo ciclo di istruzione, presenti sul territorio regionale.

Si definisce persona con disabilità chi presenta un handicap fisico e/o psichico, stabilizzato o progressivo, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione ed è tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. La minorazione assume valore di gravità (Rif. Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 art. 3 commi 1-3) in presenza di un soggetto in condizione di disabilità tali da ridurre l’autonomia personale correlata all’età tanto da rendere necessario un intervento permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione. Si precisa in tal senso che dovrà essere data priorità agli interventi rivolti agli allievi con certificazione di cui alla Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, art. 3, commi 1-3 e ciò dovrà essere specificatamente indicato nel Progetto.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate sulla piattaforma SiGem a partire dalle ore 12:00:00 del 17 luglio 2023 alle ore 12:00:00 dell’11 agosto 2023 accessibile attraverso il sistema pubblico SPID.

Documentazione di riferimento