SALVO “LAZIO IN TOUR”, FELICI DI AVER SCONGIURATO ANNULLAMENTO
Salvo ‘Lazio in tour’.
Assieme alla collega Marta Bonafoni siamo felici di aver scongiurato l’annullamento di ‘Lazio in tour’ per l’estate 2023, come invece ipotizzato dall’assessora regionale alle Politiche Giovanili, Baldassare, nei giorni scorsi nella IX Commissione del Consiglio regionale, in risposta alle nostre sollecitazioni.
Ci auguriamo che in futuro non siano più necessarie ogni volta, come in questo caso, un’interrogazione e una battaglia in Commissione per evitare che le nostre ragazze e i nostri ragazzi siano privati di servizi e opportunità. Ma, anzi, auspichiamo che le uniche sfide che dovremo affrontare saranno quelle volte ad ampliare l’offerta di servizi e strumenti per i nostri giovani.
La scorso settimana con un’interrogazione abbiamo chiesto alla Giunta Rocca che fine avesse fatto ‘Lazio Youth Card’, la Carta Giovani della Regione, con oltre 160mila iscritti, dedicata alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 29 anni che vivono nel Lazio e che offre loro numerosi vantaggi e agevolazioni.
Tra questi appunto il progetto ‘Lazio in Tour’, che per cinque anni, dal 2018 al 2022, dal 15 luglio al 15 settembre, ha consentito ai giovani del Lazio tra i 18 e i 29 anni iscritti a Lazio Youth Card di viaggiare gratis per 30 giorni su bus Cotral e treni regionali alla scoperta delle bellezze del nostro territorio.
Poi lunedì scorso abbiamo risollecitato l’assessora Baldassare in Commissione, che ha risposto ipotizzando l’annullamento, e oggi l’annuncio del ripristino. Quest’anno ‘Lazio in Tour’ partirà in ritardo: il 21 luglio, invece che il 15, con minor tempo disponibile per la promozione.
Ma almeno, stavolta, come Regione Lazio siamo riusciti a non perdere il treno.
Nonostante ritardi e negligenza della Giunta Rocca, ora sarà operativo grazie a precedente lavoro della Giunta Zingaretti
Non se ne voglia il presidente Tripodi ma la tempistica e gli atti parlano chiaro: deliberare solo a metà luglio ‘Lazio in tour’ significa essere stati colti in castagna e cercare, in extremis, di recuperare un’iniziativa che per cinque anni aveva avuto grande riscontro tra le ragazze e i ragazzi del Lazio e che invece rischiava di saltare per l’estate 2023.
Se oggi le ragazze e i ragazzi del Lazio potranno viaggiare gratis su autobus Cotral e treni regionali è solo grazie al grande lavoro già fatto negli anni scorsi dalla Giunta Zingaretti, quando per allineare i sistemi informativi di Lazio Youth card e Trenitalia sono serviti mesi.
Un grande lavoro che, siamo felici, ora, nonostante negligenza e ritardi della Giunta Rocca, non sarà vanificato ma tornerà al servizio dei nostri giovani nell’ottica di promuovere una mobilità sostenibile e la riscoperta delle bellezze della nostra regione.