Lavoro, parità di genere e formazione: il futuro della Regione Lazio. Tutti gli impegni in agenda

Nella prossima settimana di campagna elettorale verso le elezioni regionali 2023 ci saranno occasioni di confronto con numerose realtà associative locali sui temi del lavoro, dell’indipendenza economica, della formazione e del contrasto alla violenza di genere. Per una Regione Lazio che sia ancora terra di opportunità.

Comincerò lunedì 16 gennaio con l’Associazione Culturale Ideerranti alla presentazione del libro scritto dalle ricercatrici Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte dal titolo “Sopravvissute” : un manuale – frutto di un progetto di ricerca dalla durata di tre anni – che ci racconta la violenza di genere narrata dalle donne che l’hanno subita, senza quei filtri mediatici e/o giudiziari che consegnano una rappresentazione sociale della violenza spesso distorta.

Proseguirò le mie giornate con il Convegno patrocinato da Città metropolitana: “Terra tra le mani: Lavoro e formazione per l’indipendenza economica” all’esito del  progetto FATA portato avanti dalla Cooperativa agricola delle donne, evento che si terrà a Palazzo Valentini a Roma.

 

In agenda due appuntamenti importanti in vista delle prossime elezioni regionali del 12 e 13 febbraio:

Nella Sezione PD Giovanna Maturano, giovedì 17 gennaio e a Monterotondo Scalo, lunedì 23 gennaio, rifletteremo sul futuro della nostra Regione, e in particolare del territorio dell’area metropolitana di Roma, a partire dalle imminenti grandi opportunità – come il Giubileo 2025- e sulla necessità di proseguire nella strada tracciata del porre al centro dell’azione politica e amministrativa la dignità del lavoro.