CARO ENERGIA, STANZIATI 500MILA EURO PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE DEL LAZIO

Pubblicato l’Avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore per sostenerli a fronte al caro energia con uno stanziamento di 500 mila euro.

Possono inoltrare domanda di accesso al contributo gli enti del terzo settore che abbiano sede legale in uno dei comuni della Regione Lazio, in possesso dell’intestazione di un’utenza di energia elettrica ed iscritti nelle rispettive sezioni del registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS).

Una misura che vuole consentire agli ETS di continuare ad operare in sinergia con le istituzioni su vari ambiti della nostra società – dall’ambiente al sociale – e sostenerne le attività con lo scopo di ridurre l’effetto negativo dell’aumento del costo dell’energia sulle bollette di luce e gas . Un aiuto che si inserisce a continuità di alcune formule già avviate per sostenere famiglie ed imprese nell’affrontare l’aumento dei prezzi e del caro bollette. Tra queste un fondo da 70 milioni di euro destinato a sostenere il credito alle imprese e un bonus una tantum da 150 euro nonché puntando sulle comunità energetiche rinnovabili per aumentare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.

Salvaguardare il ruolo svolto sul territorio dall’associazionismo e dal volontariato significa incidere sul welfare e rafforzare le nostre comunità.

L’avviso pubblico è consultabile alla pagina 268 del BUR 27 dicembre 2022

Leggi di più sui fondi rivolti agli enti del terzo settore a scopo sociale