Palazzo Valentini, Presentazione Protocollo d’Intesa tra Regione e Anci Lazio sulla parità di genere nell’amministrazione pubblica locale

Martedì 15 novembre ore 11:00, presso la sala Consiliare di città Metropolitana, si terrà la presentazione del protocollo d’intesa tra Regione Lazio e ANCI Lazio in merito all’applicazione della parità di genere nell’amministrazione pubblica locale. Il Protocollo è stato siglato nel corso dell’evento  “L’uguaglianza del lavoro” che si è tenuto lunedì 18 luglio all’interno del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo e con cui abbiamo celebrato la prima giornata regionale contro le discriminazioni di genere sul lavoro ad un anno dall’approvazione della Legge regionale 7/2021 sulla parità salariale e occupazione di qualità delle donne che l’ha istituita.

Approvato con la  delibera di giunta n.561 del 14 luglio 2022, in attuazione dell’art. 15 della l.r. 7/2021, lo schema di Protocollo d’Intesa della Regione Lazio con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – ANCI LAZIO ha lo scopo di monitorare le giunte comunali sulla parità di genere e  un sistema di premialità per i Comuni che attuano la parità di genere sulla base di determinati indicatori.

Si tratta di un provvedimento che rappresenta un tassello ulteriore per l’applicazione della Legge sulla parità salariale e fondamentale per promuovere le pari opportunità a livello locale, con particolare riferimento ad un’adeguata rappresentanza delle donne negli organi amministrativi e di governo con politiche concrete che creino uniformità territoriale e dirette a colmare il gap negli incarichi di vertice.

Leggi di più sul Protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Anci Lazio