REGIONE LAZIO, IN USCITA IL BANDO “LAZIO ACADEMY” : FORMARE PER CREARE OCCUPAZIONE

L’importanza della formazione di qualità e del diritto allo studio passa anche per il potenziamento della formazione professionale e tecnica superiore, più rispondente al mutevole e sempre più esigente mercato del lavoro, e mirata all’inserimento occupazionale delle giovani generazioni, che – nel corso del 2022 – è stato uno dei tasselli principali sui quali si sono mossi Giunta e Consiglio grazie ai fondi del PNRR e del Fondo sociale europeo.

Entro la prima decade di novembre uscirà il bando “Lazio Academy” che – con un investimento di 10 milioni di euro del FSE+ – ha lo scopo di creare una rete composta da agenzie formative, imprese, enti bilaterali ove accreditati, con capacità formativa specifica nella filiera, ITS (Istituti tecnici superiori), scuole professionali. Un partenariato tra pubblico e privato che propone percorsi di formazione per riqualificare, aggiornare e ridefinire le competenze specifiche di giovani, donne e disoccupati a partire dai settori come turismo, edilizia e digitale con una formazione mirata all’inserimento lavorativo con contratto a tempo indeterminato, compreso l’apprendistato, e per ridurre il gap tra le competenze possedute e le competenze richieste dal mercato del lavoro che è in continuo cambiamento e ha bisogno di figure professionali sempre più specializzate. Per le persone disoccupate o inoccupate è prevista un’indennità per la partecipazione alle attività formative fino a 800 euro mensile.

Negli ultimi anni in Regione Lazio sono stati approvati 42 nuovi percorsi I.T.S per il biennio 2022-2024  all’interno degli  Istituti Tecnici Superiori del Lazio nell’ambito del nuovo Piano Territoriale Triennale per l’Istruzione e la Formazione Tecnica Superiore 2022 – 2024 e in relazione al Programma FSE+ 2021-2027  Priorità 2 – Istruzione e formazione. Nel piano complessivo da 195 milioni di euro per il diritto all’istruzione e alla formazione delle studentesse e studenti della Regione Lazio vi si inserisce, altresì, il rilancio degli Its nel Lazio. Un’altra punta di diamante è la Lazio Digital ITS Academy” per aumentare, potenziare e diversificare l’offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori che operano sul digitale con 11 mesi di laboratori didattici e 4 mesi di stage in azienda per accompagnare i giovani nell’acquisizione di nuove competenze digitali durante il percorso di formazione e garantire un inserimento lavorativo sicuro. Una buona pratica a cui potranno ispirarsi altre Academy di formazione professionale in diversi settori.

Formare e creare lavoro significa costruire una prospettiva di sviluppo concreto per l’economia del Lazio e creare condizioni di dignità e lotta alle diseguaglianze.