PALAZZO DORIA PAMPHILJ, PRESENTAZIONE DEL PERCORSO NASCITA NEI CONSULTORI DI VALMONTONE E COLLEFERRO
Martedì 25 ottobre, presso Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone, si è tenuto il convegno conclusivo di un ciclo di sei incontri dedicati alla maternità e alla genitorialità dal titolo “La via lattea- la rete calda del territorio” realizzato in occasione della settimana mondiale dell’allattamento al seno. Un’iniziativa molto importante organizzata sul territorio dell’Asl Roma 5 dai consultori familiari di Valmontone e Colleferro per sensibilizzare alla conoscenza della rete dei servizi assistenziali e socio sanitari offerti dai consultori attivi sul territorio e aperti alla cittadinanza.
Nel corso del convegno – alla presenza delle operatrici e operatori, i medici e i dirigenti dei consultori del Distretto di Colleferro Asl Roma 5- è stato presentato il “Percorso nascita” nei consultori di Valmontone e Colleferro: un servizio al fianco dei neo genitori e famiglie in attesa per offrire loro strumenti informativi, assistenziali e servizi medico sanitari utili ad affrontare al meglio i primi mesi e anni di vita del proprio figlio o della loro figlia, assistenza psicologica e sociale per la preparazione alla maternità ed alla paternità responsabile nonché offrire sostegno alla salute della donna dalla gravidanza, in allattamento fino a dopo la gravidanza.
In una società dove tutto va di fretta e dove le famiglie, spesso le più vulnerabili, possono trovarsi sole nell’ affrontare la nascita di un figlio, l’accompagnamento alla genitorialità, con un’attenzione particolare alla maternità, ai bisogni del nascituro e dei primi anni di vita del minore, è un sevizio socio sanitario importante, da difendere.
La maternità, così come la paternità , sono una responsabilità sociale a cui tutte e tutti – come istituzioni, servizi sanitari, servizi sociali, associazionismo- possiamo dare il nostro contributo.
Perché nessuna bambina e nessun bambino nasca con un futuro incerto. Perché nessuna mamma sia priva di punti di riferimento in un periodo delicato. Coltiviamo i bisogni, colmiamo le diseguaglianze, sentiamoci rete. Una rete calda che accoglie.